S.A.
18 agosto 2015
4066 bollette Abbanoa in arrivo a Orosei
Attivo il servizio di pagamento online e tramite app per smartphone. Abbanoa sta avvisando preventivamente i clienti quando il consumo supera tre volte quello medio
OROSEI - Ampie dilazioni, tariffe agevolate e servizi internet: sono 4066 le fatture che arriveranno nei prossimi giorni ai clienti del Comune di Orosei. Si basano sulle letture dei contatori effettuate di recente. Gli operatori di Abbanoa sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione tramite il sistema di georeferenziazione, e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. Soltanto nei casi di contatori inaccessibili (perché dentro le abitazioni), si è proceduto a una fatturazione in acconto e il saldo sarà effettuato a seguito di successive verifiche.
La lettura periodica dei contatori e la certificazione dei dati tramite i palmari elettronici ha consentito di abbattere drasticamente anche le bollette con consumi eccessivi. Abbanoa, infatti, sta avvisando preventivamente i clienti quando il consumo supera tre volte quello medio. Spesso la causa è legata a perdite occulte negli impianti delle abitazioni: Il galleggiante bloccato del serbatoio domestico, una perdita sotto la pavimentazione del cortile interno oppure lo sciacquone difettoso del wc. I dati dimostrano che la stragrande maggioranza dei clienti allertati ha risolto il problema all’origine dei consumi anomali.
Per la maggioranza dei clienti, il 82,73 per cento (3364 fatture), gli importi sono inferiori alla soglia dei 150 euro, l’8,68 per cento (353 fatture) tra 150 e 250 euro, il 4,06 per cento (165 fatture) tra 250 e 400 euro, il 2,46 per cento (100 fatture) tra 400 e 700 euro e lo 0,79 (32 fatture) tra 700 e mille euro. Sono marginali gli importi oltre i mille euro. Riguardano soprattutto utenze condominiali, utenze non domestiche, attività produttive o commerciali. Tutte le fatture con importi superiori a 100 euro sono state dilazionate in base al periodo di consumo fatturato. Nei casi in cui i clienti non riescano a sostenere i pagamenti indicati nelle rate, scaduta la fattura, potrà essere richiesta un’ulteriore rateizzazione sull’importo residuo dovuto. Per le famiglie con certificazione Isee che attesti un reddito non superiore a 30mila euro, per esempio, sono previste dilazioni fino a 60 rate (5 anni).
Nelle bollette sono indicate user e password che consentono ai clienti di accedere al servizio di fatture online dal sito internet aziendale. Dopo la registrazione, consente di visualizzare e stampare le fatture anche in modalità elettronica (pdf) ma anche di effettuare direttamente il pagamento tramite carta di credito. Inoltre, si può accedere all’archivio della propria posizione per recuperare eventuali fatture perdute, non recapitate o consegnate in ritardo, consentendo quindi anche una significativa riduzione dei mancati pagamenti per reso postale e le conseguenti azioni di recupero del credito. E’ presente anche il modulo per richiedere la domiciliazione bancaria o postale delle proprie fatture: chi la attiva e ha un consumo inferiore ai 500 metri cubi all’anno avrà diritto alla restituzione del deposito cauzionale che sarà scontato nella successiva bolletta. E’ possibile pagare le bollette anche tramite smartphone scaricando la app Hype Wallet.
|