Red
7 ottobre 2003
Mostra fotografica "X-Rays", di Massimo Drago
Venerdì 10 ottobre si inaugura presso gli spazi di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra "X-Rays" del fotografo Massimo Drago
" Massimo Drago - scrive nelle note del catalogo Mauro Rombi - è uno sperimentatore ormai da molti anni, ha iniziato con la fotografia astratta, colorando manualmente le positive bianche con pastelli, spray, pennarelli, abrasioni, incisioni e bruciature, così come si usava nel periodo delle avanguardie storiche e del cinema astratto degli anni ´20, e come nella migliore tradizione queste sperimentazioni si sono spesso arricchite attraverso l´accompagnamento musicale. Infatti egli spesso ha collaborato con video a installazioni o performance di musica elettronica d´avanguardia. Il suo interesse nei confronti delle lastre a raggi-x più che sugli aspetti concettuali o sentimentali, si concentra preferibilmente sulle forme, sulle linee e sui colori, creando una nuova visione attraverso i corpi umani radiografati, successivamente scannerizzati e rielaborati attraverso raddoppiamenti speculari e assemblaggi con suoi materiali precedenti, dove in ogni caso l´intervento manuale è quello privilegiato. Tecnica desueta, ma che conserva inalterato il fascino di una ricca tradizione.
"Il suo atteggiamento è per certi versi pittorico, risente fortemente infatti dei suoi interessi nei confronti dell´arte cinetica e programmata, assimilando influenze e stimoli anche locali, come le Diafanie di Tonino Casula, ma aperto alle sollecitazioni della Computer Art, con la quale intesse un confronto aperto e stimolante. E´ proprio questo interesse verso la tradizione, in particolar modo quella pittorica e delle avanguardie fotografiche e cinematografiche da un lato e l´apertura verso gli esiti più avanzati della sperimentazione contemporanea dall´altro, sia nel confronto con la Video Art che con la musica elettronica, l´aspetto più intrigante della sua opera e disponibile verso ulteriori sviluppi della sua ricerca".
Negli spazi espostivi sono visibili 25 immagini digitali stampate su carta fotografica. Per l´occasione è stato prodotto un piccolo catalogo co-edito dalla Soter editrice e dalla Composita mentre il testo critico di accompagnamento è stato curato dal fotografo e scrittore Mauro Rombi. Il progetto per la veste grafica è stato realizzato da Francesco Sogos.
L´inaugurazione è prevista per le ore 19,30. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 26 ottobre. L´ingresso è gratuito.
Massimo Drago vive e lavora a Cagliari. Abbandonato da tempo il genere figurativo, l´interesse fotografico è rivolto ora verso forme astratte e/o geometriche, talvolta influenzate dall´arte cinetica. In questi ultimi anni sperimenta elaborazioni grafiche al computer.
|