Mariangela Pala
14 agosto 2015
Asinara: due persone denunciate, sequestrati unità e pescato
Continuano i controlli della Guardia Costiera di Porto Torres nell´Area Marina Protetta dell´Asinara. Denunciate due persone che effettuavano la pesca e sequestrate unità navale e attrezzature
PORTO TORRES - Prosegue senza sosta l'attività di polizia marittima della Guardia Costiera di Porto Torres all'interno dell'Area Marina Protetta dell'Asinara, che ha portato nella mattinata odierna alla denuncia di 2 persone che effettuavano la pesca nel sito protetto e al sequestro di un'unità navale e delle relative attrezzature. Nella nottata appena trascorsa, durante l'attività di pattugliamento marittimo, i militari della Capitaneria di porto turritana, hanno intercettato due pescatori a bordo di un natante nei pressi di Cala Tappo in Zona "8" dell'Area Marina Protetta dell'Asinara.
I due "abusivi" sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Sassari per aver violato i divieti di pesca e navigazione all'interno del sito marino protetto. L'unità navale impiegata e tutta l'attrezzatura da pesca, consistente in due palamiti della lunghezza di circa 750 metri, è stata posta sotto sequestro penale. Il prodotto ittico sequestrato ammonta a circa 40 Kg, di questi circa 10 Kg di prodotto vivo è stato rigettato in mare, mentre i restanti 30 Kg sono stati sottoposti ai controlli del veterinario di turno della Asl di Sassari che, in esito alla visita effettuata, lo ha giudicato fresco e quindi idoneo al consumo umano.
Pertanto, al fine di evitare la distruzione di prodotto ittico fresco e garantirne la consumazione da parte di persone bisognose, il Comando della Capitaneria di porto ha disposto la donazione in beneficienza del pesce sequestrato. L'attività di pattugliamento della Guardia Costiera continuerà regolarmente, a tutela degli ecosistemi marini e della salvaguardia della vita umana in mare Si ricorda, da ultimo, che per eventuali segnalazioni, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 0789 563670 - Emergenza 1530 - 079/515151. Si rimanda al sito istituzionale per il link dell'Area Marina Protetta.
|