Red
13 agosto 2015
Alghero: la poesia è più forte della pioggia
Nonostante un autentico acquazzone, i partecipanti alla quarta edizione dell´incontro 10 Agosto, Notte con i poeti hanno proseguito a cullare gli spettatori con i loro versi
ALGHERO – Doveva essere una notte di poesia sotto le stelle, è invece diventata una serata che ha lanciato un messaggio chiaro: la poesia e la cultura sono più forti degli agenti atmosferici. Infatti, nonostante un autentico acquazzone, i partecipanti alla quarta edizione dell'incontro “10 Agosto, Notte con i poeti”, organizzato nel giardino del B&b “Villa Edera” di Alghero, hanno proseguito a cullare gli spettatori con i loro versi.
Perfetta l'organizzazione coordinata dalla “padrona di casa Neria De Giovanni e dal presidente di “Alguer Cultura” Pierluigi Alvau, che hanno coordinato letture e performance offerte da una ventina di artisti del territorio. Con Enrico Fauro (presidente di “Analfabelfica”), Margherita Lendini, Roberta Tomaselli, Anna Borghi (responsabile del successo della manifestazione “Poesia a strappo” ad Alghero), Sergio Bolgheri, Piero Soggiu, Antonio Canu, Antonello Colledanchise, Angela Baldino, Giuseppe Sechi, Giampiera Piga, Franco Achenza, Antonio Maria Masia (presidente del Gremio dei Sardi di Roma), Davide Casu, Carlo Catardi ed Angela Pinna, hanno portato davanti al pubblico i segni della loro sensibilità artistica.
Per oltre due ore, il pubblico è stato accompagnato dalle odi dei poeti in un viaggio tra William Shakespeare e Giacomo Leopardi, da Paul Eluard ad Odysseas Elytis, da Khalil Gibran a Mark Strand, passando per Konstantinos Petrou Kavafis e Pierpaolo Pasolini. Anche tra il pubblico erano presenti volti noti, come Patrizia Boi, Enzo Sogus, l'art-manager Giovanni Corbia, il tenore Paolo Zicconi e l'attore Luca Martella, che ha regalato agli spettatori un breve brano del suo spettacolo teatrale su Giorgio Gaber ed il Teatro Canzone.
Nella foto (da Facebook): Neria De Giovanni e Pierluigi Alvau
|