S.A.
11 agosto 2015
Margherita Ferro in mostra ad Alghero
Il vernissage si terrà giovedì 13 agosto alle 19.30 presso la gioielleria Selva dal 1867
ALGHERO - C’è tempo fino a sabato 22 agosto per visitare la prima mostra personale ad Alghero della giovane pittrice romana, Margherita Ferro. Saranno 13 le opere esposte, tra dipinti, tecniche calcografiche, corpographia e altri progetti.
«In un momento in cui tutto è diventato frenetico e assordante, dove tecnologia e media ci sovrastano velocissimi e appiattiscono ogni nostra comunicazione in una crosta uniforme e omogenea, cerco un altro modo di esprimermi che superi i limiti della rappresentazione oggettiva e sensibile e oltrepassi ciò che è visibile fino ad arrivare all’essenza dell’invisibile. A rendere cioè “visibile l’invisibile”». Con queste parole, Margherita esprime l’essenza stessa delle opere esposte.
«Il lavoro artistico di Margherita - ha commentato Tiziana Musi, Docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma - spazia tra le tecniche più varie e sembra quasi che la sperimentazione di media diversi rappresenti la possibilità di ricercare la forma artistica più perentoria a esprimere il suo atto creativo. Se si dovesse trovare un filo rosso nella sua produzione cosi diversificata, lo potremmo individuare sia nell’uso di superfici piane (fogli e tele), sia nel suo sfidare le forme tradizionali figurative, nel lavorare sul concetto di astrazione, non forma geometrica statica, ma esplicazione di un gesto vissuto come energia primaria».
«Siamo molto orgogliosi - ha detto Raniero Selva, titolare della gioielleria Selva - di poter ospitare per la prima volta una mostra di pittura nel nostro spazio espositivo. Abbiamo deciso, infatti, di mettere a disposizione questo ampio locale per giovani artisti sardi e non solo. Ci auguriamo che Margherita sia la prima di una lunga serie di pittori e scultori che vorranno presentare alla città di Alghero le proprie opere».
Nella foto: Raniero Selva
|