Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaMuseiTerme sotto le Stelle All’Antiquarium Turritano
Mariangela Pala 8 agosto 2015
Terme sotto le Stelle All’Antiquarium Turritano
Nella serata che precederà la notte di San Lorenzo un’iniziativa tutta all’insegna della cultura per la valorizzazione del patrimonio archeologico, stasera alle ore 20
<i>Terme sotto le Stelle</i> All’Antiquarium Turritano

PORTO TORRES - Nella serata che precederà la notte di San Lorenzo un’iniziativa tutta all’insegna della cultura per la valorizzazione del patrimonio archeologico con suoni, parole e suggestioni, organizzata dal MiBact (Soprintendenza Archeologia della Sardegna - Sede operativa di Porto Torres - Polo Museale della Sardegna - Antiquarium Turritano di Porto Torres),in collaborazione con la Società Cooperativa L'ibis, la Pro Loco di Porto Torres e l’Aget all’interno dell’area archeologica di Palazzo di Re Barbaro, grazie anche alla sponsorizzazione di Mobilcasa, ideatore dello slogan “Insieme Per la Cultura”.

L’appuntamento è previsto per stasera, sabato 8 agosto con “Le terme sotto le stelle” a partire dalle ore 20 con una visita guidata a cura della Cooperativa L’Ibis, dal tema “Il cielo, le stelle, la religione” dell’antica Turris Libisonis. Seguirà, alle ore 21 il concerto del chitarrista Marco Carta, che eseguirà brani di Alexandre Tansman, Mario Castelnuovo-Tedesco, Alfred Uhl, Napoleon Coste, Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach. Ai momenti musicali si alternerà l’attore Stefano Chessa che interpreterà alcune letture tratte da “Le cosmicomiche” di Italo Calvino, “I canti” di Giacomo Leopardi e alcuni frammenti dei “Carmina Priapea”, una raccolta anonima di carmi latini di carattere salace dedicati a Priapo.

La manifestazione si svolgerà presso la grande terrazza delle Terme Centrali, grazie anche all’impegno del personale dell’Antiquarium Turritano, della Sede Operativa di Porto Torres, della Pro Loco e dell’Associazione Aget di Porto Torres. L’ingresso è gratuito e avverrà dal cancello adiacente all’entrata principale del Museo Archeologico Nazionale. L’area archeologica sarà illuminata per l’occasione e resterà aperta al pubblico anche la Domus di Orfeo. Ultimo orario utile per l’ingresso le ore 22.



.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)