Red
3 agosto 2015
Bollino rosso: Cagliari la più calda d´Italia
Massima allerta per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì anche in Sardegna con temperature che sfonderanno i 40 gradi centigradi. L´allerta dalla protezione civile
CAGLIARI - Agosto torrido in tutta la Sardegna, come ampiamente previsto. Sono otto le città italiane da bollino rosso per le giornate di martedì e mercoledì, tra queste Cagliari, dove sono previste temperature oltre i 40 gradi. Così dopo «Flegetonte» e «Caronte», per gli esperti sta per arrivare una nuova ondata di caldo africano, «Acheronte».
Le temperature percepite martedì toccheranno i 38 gradi a Cagliari, Latina, Palermo e i 37 a Bolzano e Viterbo; mercoledì, oltre ai 40 a Cagliari, si raggiungeranno i 39 a Bolzano e Latina e i 38 a Frosinone, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo. Tra le temperature effettive, spiccano i 39 di Latina e Bolzano (mercoledì) e i 38 di Cagliari (martedì), Latina (martedì), Palermo e Reggio Calabria (martedì e mercoledì), Viterbo (mercoledì).
Questa nuova ondata di caldo secondo gli esperti dovrebbe durare almeno 7-8 giorni. Pare, invece, che nella settimana di Ferragosto le temperature potrebbe calare un po’ con l’arrivo di qualche temporale e l’ indebolimento dell’anticiclone africano. Il gran caldo potrebbe dunque subire una generale ridimensionata, soprattutto al Nord con temperature che però restano sopra la media stagione.
|