S.I.
3 agosto 2015
Laboratorio didattico all´Exmà di Cagliari
Il mercoledì dell’Exmà è dedicato ai bambini dai 4 anni in su, con il laboratorio didattico di Claudia Melis, esperta nella lavorazione tradizionale del pane, dal titolo Candu su framentu at fatu cruxi.
CAGLIARI - Il mercoledì dell’Exma è dedicato ai bambini dai 4 anni in su, con il laboratorio didattico di Claudia Melis, esperta nella lavorazione tradizionale del pane, dal titolo Candu su framentu at fatu cruxi. Dopo una spiegazione sull’impasto, con particolare riferimento al lievito naturale a pasta acida, si passerà ad una prova pratica della lavorazione della pasta. Infine, i piccoli partecipanti realizzeranno su Pani pintau, il pane cerimoniale della tradizione sarda. In un’epoca in cui la concezione del pane come fondamento della vita sembra quasi del tutto scomparsa, in un’era nella quale insieme al pane ci deve sempre essere il companatico, la nutella o la marmellata, il laboratorio di Claudia Melis si propone di insegnare ai bambini a ridare un significato più importante di quello che questo speciale alimento rappresentava per noi.
Il laboratorio, della durata di novanta minuti, è aperto a un numero massimo di venti partecipanti e avrà inizio alle 18.30.
Per info e prenotazioni: 070/6670190 o didattica@camuweb.it. In occasione della Notte Colorata Cagliaritana, continuano gli appuntamenti settimanali con gli eventi collaterali alla mostra Pani e Madri. La forza generatrice dell’arte. Giovedì 6 agosto si terrà all’EXMA un corso dimostrativo sulla panificazione alternativa e le sue contaminazioni dal mondo a cura di Pbread – natural bakery di Stefano Pibi. Seguirà una degustazione di tre tipi di pane: Altamura e grano arso; Integrale e semi; Farro e mozzarella. Il corso avrà inizio alle ore 19, una durata di tre ore e sarà aperto a un massimo di venticinque partecipanti.
Proseguono le visite guidate della storica dell’arte Benedetta Bianchi che ci accompagnerà alla scoperta della mostra Pani e Madri. La forza generatrice dell’arte, con un affascinante percorso attraverso le opere di grandi maestri come Ciusa, Nivola e Maria Lai. Si inizia alle ore 22 per una durata di 45 minuti. Ricordiamo che in questa occasione l’EXMA rimarrà aperto fino alle ore 24. Sempre per la Notte Colorata, ma al Ghetto si terrà un divertente e istruttivo laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni dal titolo Antichi Romani. Con il giovedì arancio si colora la serata ai bambini e ai ragazzi appassionati di storia e archeologia che vogliono fare un tuffo nel passato degli “Antichi Romani”! Dopo la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale, una divertente attività pratica coinvolgerà i piccoli visitatori che, seguiti dagli operatori del Consorzio Camù e di EduKarel, potranno cimentarsi nella lavorazione della ceramica e nella realizzazione di manufatti che riproducono gli esemplari visti al Museo Archeologico Nazionale. I lavori realizzati restano di proprietà dei partecipanti. Per quanti volessero partecipare l’appuntamento è per le ore 20 nel Centro comunale Il Ghetto, in via Santa Croce, a seguire ci si sposterà al Museo Archeologico Nazionale e alle ore 21 ritorno al Ghetto per il laboratorio. Durata totale due ore.
|