A.B.
1 agosto 2015
A Milis, Cabudanne de sos poetas 2015
Domani sera, per le Anteprime, il Piazzale della chiesa di San Giorgio ospiterà Franc Ducros in Dante giovane, la formazione con i maestri provenzali e la Vita Nuova
MILIS – Domani, domenica 2 agosto, lo studioso francese Franc Ducros sarà ancora una volta l'ospite speciale del quinto appuntamento delle Anteprime del “Cabudanne de sos poetas” nel Montiferru, a Milis. Nel piazzale della chiesa di San Giorgio, alle ore 21, il professore emerito dell'Università di Montpellier parlerà ancora di Dante, ma esplorandone stavolta alcuni aspetti della sua vita studentesca in "Dante giovane, la formazione con i maestri provenzali e la Vita Nuova", in collaborazione con il Comune di Milis.
Una rara opportunità per scoprire l'influenza del padre della lingua italiana non solo nella poesia del Belpaese, ma anche nelle letterature europee, grazie alla presenza di alcuni professori illustri degli atenei di Madrid, Oxford, Montpellier, tra i protagonisti di queste anteprime nel Montiferru in attesa del Settembre dei poeti 2015, organizzate dall'associazione “Perda Sonadora”, con la partecipazione di tutti i Comuni coinvolti. L'ingresso per tutti gli incontri è gratuito ed aperto a tutti.
Franc Ducros è anche traduttore e saggista. Ha scritto il saggio "L'odore della pantera" (seconda edizione nel 2009) e quindici libri di poesia e saggi sulla poesia. Tra le sue traduzioni, quelle di alcune opere di Leonardo da Vinci, di Michelangelo, di Umberto Saba e di Tommaso Campanella poeta (“Poesies”, del 1969, “Edizioni PUF”).
Nella foto: Franc Ducros
|