A.B.
31 luglio 2015
Arte: Gli Sguardi di Sardegna a Punta Negra
Per tutto il mese di agosto, le sale dell´Hotel Punta Negra di Alghero ospiteranno la mostra dell´artista Filippo Canu
ALGHERO – Da sabato 1 a lunedì 31 agosto, l’Hotel Punta Negra di Alghero ospiterà “Sguardi di Sardegna”, la mostra dell’artista Filippo Canu. Le sale dell’hotel faranno da sfondo ad una scelta di quadri che ritraggono paesaggi e volti di Sardegna: in uno dei luoghi più magici della Riviera del Corallo, si potranno così ammirare scorci di mare e campagna, volti segnati dal tempo, donne e costumi sardi.
Canu era un artista nato a Siligo, ma sassarese di adozione. La mostra vuole essere un omaggio a questo pittore e scultore, noto in tutta l’Isola ed oltre i confini della Sardegna per la sua poliedricità. Il suo sguardo, attento e realista, è riuscito ad imprigionare scorci di una Sardegna autentica e fiera, ed a riprodurre fedelmente i quadri più famosi e suggestivi di Caravaggio.
Le sue mani hanno inoltre negli anni plasmato bronzo, pietra e addirittura sabbia, donando al pubblico sculture tutt’oggi presenti in numerosi paesi dell’Isola e della Penisola, e magnifiche opere effimere su diverse spiagge sarde. La mostra al Punta Negra, dedicata alle opere pittoriche a tema sardo e visitabile gratuitamente per tutto agosto, regalerà al visitatore uno sguardo particolare sull'’Isola, selvaggia e ricca di tradizioni, facendolo entrare in un mondo che solo un artista così entusiasta e talentuoso poteva scorgere e raccontare.
|