A.B.
30 luglio 2015
Olbia: l´arte di Irene Recino decolla al Costa Smeralda
Al Kara Food, l´artista gallurese inaugura oggi Still-Life, la sua mostra dedicata alla riproduzione del tema cibo
OLBIA – Prosegue il viaggio della Geasar alla scoperta di nuovi artisti per il filone “cooking art” inaugurato a giugno nella parete dedicata alle esposizioni del “Kara Food”. La nuova mostra in programma negli spazi dell'aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia è ancora tutta dedicata alla riproduzione del tema cibo. L’Art-Port Corner ospita le opere di “Still-life”, i ritratti di cibo disegnati dalla grafica pubblicitaria Irene Recino. La mostra sarà visitabile da oggi (giovedì) fino a martedì 25 agosto, al piano terra nel Corner del Karafood, dalle ore 11 alle 15 e dalle 17 alle 21.
La sua passione per l’espressione artistica avvicina la Recino con un ottimo risultato anche alla produzione d’illustrazione e disegno. Nel suo percorso si avvicina alla pittura acrilica su tela e tavola. Il titolo della mostra racconta una selezione di nature morte su base nera, molto realistiche allestite su un elegante plexiglass, che riempiono tutta la parete del food e che la Recino ha realizzato con una tecnica molto personale a pastello. La selezione di Still-life racchiude la ricerca dell’artista incentrata sugli effetti delle ombre da raffigurare e le sfumature generate dalla grana del pastello: i toni di colore accesi come quelli delicati, passano dall’intensità vivida alla morbida trasparenza del cartoncino. Le sue nature morte accentuano i particolari materici e le forme del ritratto assumono nel chiaroscuro una visione perfettamente definita nei tratti.
Formata al corso superiore di grafica pubblicitaria dell’Ied Cagliari, Irene Recino vive e lavora ad Olbia, dove da oltre vent’anni si occupa di progettazione grafica. Tra le sue prime esperienze artistiche, c'è un corso di decorazione ceramica. Manifesta da sempre una grande passione per il disegno, esprimendo il suo carattere creativo attraverso una vasta produzione di ritratti, nature morte ed illustrazioni, realizzate con una personalissima tecnica a pastello, dove il segno è sempre graficamente determinante, dai toni più forti ai chiaroscuri. L’ombra e la luce sono definite dal segno e dalla grana del pastello, con toni più intensi e profondi, che sfumano in chiarissime e leggere tonalità.
Nella foto: l'artista Irene Recino
|