A.B.
25 luglio 2015
Les femmes di Modigliani sbarcano a Porto Cervo
Da oggi a sabato 5 settembre, il MdM Museum ospita una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore delle persone
PORTO CERVO - Mentre all’“Agorà Morelli” di Napoli sta registrando un grande successo con migliaia di visitatori, una parte della mostra “Modigliani, Les Femmes” (visitabile in Campania fino a domenica 9 agosto) si “sdoppia” e vola in Sardegna, al museo “MdM” di Porto Cervo. L'installazione, che verrà inaugurata oggi (sabato) e che resterà esposta fino a domenica 5 settembre (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 24), è stata realizzata dall’“Istituto Amedeo Modigliani” che, in preparazione del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020), presenta la prima sezione di un’opera di altissimo valore e pregio, mai rappresentata ed organizzata prima, sull’intera produzione artistica di Modigliani. Il focus della prima delle “Modigliani Experience” è sulle donne: “Les Femmes”. Un'installazione, interamente realizzata con l’ausilio delle moderne tecnologie. La mostra presenta opere di Amedeo Modigliani, delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, riprodotte ad altissima definizione su uno speciale supporto montato su pannelli retroilluminati a led, grazie ad un processo che ha consentito l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra oltre foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di video, filmati, animazioni in compositing ed app, rende infine questa mostra un evento straordinario di comunicazione e di divulgazione culturale.
«Coltiviamo un sogno, una speranza: costruire, realizzare la “Casa Modigliani” in Italia – afferma il presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani Luciano Renzi – non un luogo meramente celebrativo, ma soprattutto un luogo vitale, dinamico, in grado nel nome del grande artista di sviluppare, alimentare, la nuova creatività italiana e internazionale. Desideriamo avviarci alle celebrazioni del centenario della morte di Modigliani cercando non solo di realizzare l'opera omnia dell'artista in retroilluminazione, ma soprattutto raccogliere in tutto il mondo il contributo di artisti contemporanei viventi affinché si possa concretizzare il più grande omaggio artistico e culturale all'opera di Modigliani. L'arte del genio livornese, la tecnologia, la rete, l'esperienzialità delle mostre, il contributo della pittura internazionale contemporanea, possono determinare il più grande omaggio alla bellezza e all'arte italiana».
Oggi la Sardegna e Porto Cervo hanno l’onore di celebrarlo, ospitando l’evento “Les Femmes” al MdM, l’unico Museo di Arte Moderna e Contemporanea della Costa Smeralda. «Siamo onorati di ospitare una parte delle opere di Modigliani, Les Femmes – dichiara la direttrice del MdM Museum Rosaria De Rosa - un evento unico e nuovissimo che a Napoli ha coinvolto il pubblico nei sotterranei Borbonici. Modigliani e la sua famiglia hanno un particolare legame con la Sardegna ove ora torna con le sue famose donne. Questo nuovo e particolare evento si colloca all’interno di un altro nuovissimo: la presentazione in un Museo di trenta artisti della Street Art Internazionale che rappresentano quindici nazioni e che coprono una vasta panoramica di questo contemporaneo modo di “fare arte”». Il rapporto di Amedeo Modigliani con la Sardegna risale al 1862, quando Flaminio ed Emanuele, padre e zio dell’artista, entrano in possesso di 12mila ettari di terreno con vaste zone agricole, una fitta foresta e venticinque aree minerarie situate a Grugua, nel territorio tra Fluminimaggiore ed Iglesias. Les Femmes sarà un’esperienza visiva e divulgativa che, grazie ai nuovi metodi di fruizione applicati al bene culturale, darà l’opportunità anche al pubblico meno abituato a frequentare le sale di mostre e musei, di lasciarsi trasportare dal fascino delle opere di Modigliani.
|