Red
22 luglio 2015
Sinistra sarda in lutto: muore il rosso Cogodi
Scompare a 71 anni uno dei politici più apprezzati della storia della sinistra sarda, l´avvocato Luigi Cogodi. Già capogruppo Prc nel Consiglio regionale della Sardegna, assessore regionale degli “Enti locali ed Urbanistica” e del “Lavoro”
CAGLIARI - Sinistra in lutto a Cagliari e in Sardegna. Scompare all'età di 71 anni uno dei politici più apprezzati della storia della sinistra sarda, l'avvocato Luigi Cogodi. Politico amato e rispettato da tutti, soprattutto dagli avversari, era una persona schietta e leale. Ricchissima la sua carriera politica.
Avvocato e giornalista. Già capogruppo P.R.C. nel Consiglio regionale della Sardegna, assessore regionale degli “Enti locali ed Urbanistica” e del “Lavoro”. Proponente delle leggi fondamentali della Regione in materia urbanistica e paesistica e del “Piano straordinario per il Lavoro”.
Nel 2004, primo proponente della legge regionale istitutiva del “reddito di cittadinanza”. Segretario P.R.C. della Federazione provinciale di Cagliari. Presidente del “Centro di iniziativa sui diritti umani”, intestato ai “desaparecidos” in Argentina, di cui è Presidente Onorario Adolfo Pérez Esquivel, premio Nobel per la pace. Ha sostenuto la Parte Civile presso la Corte d’Assise di Roma che ha condannato all’ergastolo i militari argentini responsabili dell’eccidio dei “desaparecidos” italiani.
|