Òmnium Cultural de l'Alguer ha riaperto i termini di partecipazione al Concorso. I filmati devono essere realizzati totalmente o prevalentemente utilizzando l´algherese. Premi in denaro per le tre categorie.
ALGHERO - Òmnium Cultural de l'Alguer ha riaperto i termini di partecipazione al Concorso di Video "Arrés és!" fino al 15 novembre 2015. Il concorso, giunto alla terza edizione, è organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, con il contributo della Fondazione Meta e dell'Espai Llull, ed è nato con l'obiettivo di diffondere ed incentivare l'uso del catalano di Alghero soprattutto tra le nuove generazioni, anche tra quelle persone che non conoscono perfettamente l'algherese.
Il concorso si divide in tre sezioni, Scuole, Amatori e Professionisti, con un premio per ciascuna: per la sezione Scuole un Laboratorio di educazione all'audiovisione della durata di 10 ore a cura della Società Umanitaria di Alghero ed inoltre un premio in strumentazioni digitali pari ad un valore di 500 euro, messo a disposizione dall'Espai Llull de l’Alguer; per la sezione Amatori un premio in denaro pari a 400 euro, messo a disposizione dall’Òmnium Cultural de l’Alguer; per la sezione Professionisti un premio in denaro pari a 1000 euro, messo a disposizione dalla Fondazione Meta.
La partecipazione al concorso è gratuita, senza limiti di età e di nazionalità, non ha nessun tema obbligatorio, l'unico vincolo è costituito dalla lingua: i filmati devono essere realizzati totalmente o prevalentemente utilizzando l'algherese; sono ammessi tutti i formati di ripresa più comuni. I lavori possono essere presentati a Òmnium Cultural de l’Alguer a partire dal 15 settembre (via Mazzini, 99, telefono 3454419086 a partire dal 15 settembre). Il bando e la scheda di partecipazione del concorso, e ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una email a: Òmnium Cultural de l’Alguer: omnium.alguer@gmail.com; o a Michele Canu omnium.alguer@yahoo.it; Mediateca Società Umanitaria carrer Marconi, 10: umanitaria.alghero@libero.it; o a Emiliano Di Nolfo emilianodinolfo@gmail.com.