S.A.
22 luglio 2015
Artigiani algheresi in mostra in piazza Pino Piras
La manifestazione si svolgerà ad Alghero in Piazza Pino Piras con ingresso da Piazza Porta Terra e l’inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 24 luglio alle ore 18,30
SASSARI - Verrà inaugurata ad Alghero la I° edizione de “l’Artigianato di qualità si mette in mostra”, un'iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività Produttive –, dalla Fondazione Meta, in collaborazione con la Confartigianato. «Oggi più che mai vogliamo promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità» afferma Mario Piras Presidente provinciale della Confartigianato di Sassari. Si tratta di un evento che si svolgerà in Riviera del corallo a partire dal prossimo 24 luglio e per tutti i fine settimana fino al 30 di agosto, dal venerdì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 18 e l’una del mattino.
Gli artigiani esporranno e promuoveranno il “fatto a mano, il fuori serie” e la creatività artigiana avrà il ruolo che merita «Un’opportunità per le nostre imprese che chiedono sempre più a gran voce occasioni per mettersi in mostra, una vetrina importante in un contesto importante, un’occasione irrinunciabile per quanti condividono ed apprezzano la bellezza e l’originalità del prodotto artigianale» ribadisce Mario Piras.
Confartigianato ha puntato sulla qualità come filo conduttore in un intreccio originale di prodotti e di territori, di nuovi e antichi sapori e saperi che stringono tra loro alleanze per incantare il visitatore di Alghero e non solo. Una vetrina quindi del Made in Sardinia per far conoscere al mondo – vista la presenza ad Alghero di tantissimi stranieri – la qualità artigiana sarda in tutte le sue declinazioni. Saranno soddisfatti tutti i gusti: dalla lavorazione artistica del legno ai tappetti sardi, dalle ceramiche alla produzione di marmorini e stucchi, dal pane tradizionale ai formaggi, dai salumi artigianali ai dolci tipici, dall’olio alla produzione di confetture, sottoli, panadas e zafferano.
La manifestazione si svolgerà ad Alghero in Piazza Pino Piras con ingresso da Piazza Porta Terra e l’inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 24 luglio alle ore 18,30. Nella serata di apertura sarà presente anche la presidente regionale di Confartigianato Sardegna Maria Carmela Folchetti. «Oggi, più che mai crediamo sia importante e strategico offrire alle nostre aziende associate momenti di forte visibilità che valorizzino appieno le peculiarità del lavoro manuale e la loro capacità di rendere “unico” il prodotto” - conclude Mario Piras -. Questa iniziativa speriamo possa servire a premiare degnamente il su misura e la qualità di una tradizione che tutto il mondo ci invidia».
|