S.I.
22 luglio 2015
Eccellenze in digitale: Nord Sardegna cresce sul web
L´obiettivo di "Eccellenze digitali" è proprio quello di far entrare le imprese nel web con un sito fruibile e funzionale che possa permettere alla clientela di ricevere tutte le informazioni sui prodotti
SASSARI - «Per le imprese odierne la digitalizzazione è ormai una condizione di sopravvivenza, l'investimento sul web deve ricoprire un ruolo prioritario all'interno di uno sviluppo aziendale». Il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini ha introdotto così "Made in Italy: Eccellenze in digitale", il progetto frutto di una sinergia tra la Unioncamere e Google, volto a sensibilizzare sull'importanza dell'online e a tendere una mano alle aziende nella pianficazione di un loro ingresso su internet. Oggi il 75% degli italiani esercita un uso quotidiano di internet, ma il 40% delle aziende ritiene l'online inutile per lo sviluppo e la crescita della propria attività. L'obiettivo di "Eccellenze digitali" è proprio quello di far entrare le imprese nel web con un sito fruibile e funzionale che possa permettere alla clientela di ricevere tutte le informazioni sui prodotti, ma anche e soprattutto di poter effettuare un acquisto attraverso il proprio pc, smartphone o tablet.
«In Italia sempre più persone utilizzano internet abitualmente - ha spiegato la coordinatrice del progetto Monica Cugia - e logicamente l'e-commerce e gli acquisti online hanno vissuto e vivono un continuo crescendo. Per questo è fondamentale accompagnare le piccole e medie imprese sarde attraverso un processo di trasformazione che le renda protagoniste sul web». Il percorso di "Made in Italy: Eccellenze in digitale" si svilupperà nell'arco di 9 mesi e si articolerà in tre fasi: attivazione, supporto e trasformazione.
La partnership con un'eccellenza del calibro di Google si è rivelata fondamentale per la buona riuscita dell'idea, specie in un paese come l'Italia in cui prevale la cultura umanistica e alle volte si è un po' restii al cambiamento. In Sardegna ci si focalizzerà inizialmente su due tra i settori cardini dell'economia nostrana, quello Turistico e quello Agroalimentare (50 aziende partecipanti al momento), senza ovviamente precludere imprese attive anche in altri campi e desiderose di partecipare all'iniziativa. Per la Camera di Commercio di Sassari sono state selezionate due borsiste su un totale di 128 in tutta Italia, le dottoresse Francesca Corbia e Laura Marchinu, CHE avranno il compito di dare operatività al progetto accompagnando le aziende lungo il percorso di digitalizzazione.
Nella foto la presentazione della partnership
|