I due assessori di Alghero, Esposito e Lampis, annunciano importanti novità dirette a snellire l´iter autorizzativo per eventi e manifestazioni nella Riviera del Corallo
ALGHERO - Nella settimana più calda ad Alghero tra le polemiche per la movida, le manifestazioni e gli eventi in città [
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LEGGI], un primo segnale arriva dall'amministrazione comunale, tirata in ballo a più riprese dagli imprenditori [
LEGGI]. Sono allo studio alcune importanti novità dirette a snellire l'iter autorizzativo attualmente vigente che vedono l'apertura di un "ufficio eventi" in stretta collaborazione con la programmazione, dedicato esclusivamente ad accompagnare organizzatori e titolari di associazioni o cooperative artistiche nell'acquisizione di tutte le autorizzazioni obbligatorie e nell'espletamento delle pratiche amministrative.
Un cambio di passo rispetto al passato, col doppio obbiettivo «di incentivare e sostenere il rinnovato fermento artistico-culturale locale, ed evitare che si incorra in errori o ritardi nella valutazione o rilascio delle singole pratiche». Si partirà dalle prossime settimane con la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale che vedrà coinvolti oltre agli uffici competenti i maggiori portatori d'interesse, in modo tale da rendere operativo il nuovo sistema gestionale per l'avvio della prossima stagione turistica estiva.
Da Sant'Anna fanno saper di voler creare così «un incentivo concreto alla realizzazione di manifestazioni sportive, culturali e musicali anche all'aria aperta, col pieno sostegno degli uffici comunali in una rinnovata ottica di collaborazione attiva, al fine di sgravare associazioni e organizzatori dai numerosi adempimenti burocratici oggi alla base del rilascio di concessioni e relative autorizzazioni». Un impegno preso dagli assessorati alla Cultura, Turismo e Attività Produttive già dall'autunno-inverno 2015, guidati da Gabriella Esposito e Natacha Lampis.
Nella foto: Gabriella Esposito e Natacha Lampis