S.A.
21 luglio 2015
Tonno rosso: Multe per 100mila euro nel Cagliaritano e Sulcis
Oltre 100mila euro le sanzioni elevate e sequestrati circa 12 quintali di tonno rosso
CAGLIARI - Doppia operazione della Guardia di finanza contro la pesca illegale nel Sulcis e nel Cagliaritano. Oltre 100mila euro le sanzioni elevate e sequestrati circa 12 quintali di tonno rosso.
A Cagliari, a bordo di un automezzo frigo, parcheggiato a Giorgino, sono stati trovati 4 esemplari di tonno rosso di grossa taglia - per un peso complessivo di kg. 1.000 - in pessimo stato di conservazione e privi di documenti fiscali e amministrativi. A Porto Corallo, invece, un esemplare di tonno rosso del peso di circa 200 kg è stato rinvenuto nelle celle frigorifere di un'imbarcazione da pesca.
Secondo i Finanzieri i tonni sequestrati erano destinati al mercato nero visto, questa specie infatti è molto ricercata dai consumatori di sashimi e sushi. I prodotti ittici sono stati tutti esaminati dagli specialisti dell'Asl n. 8: i quattro tonni sequestrati a Cagliari sono risultati non idonei al consumo e sono stati inviati a un centro di smaltimento. Il tonno sequestrato a Porto Corallo è stato, invece, donato in beneficienza alla Caritas di Elmas. Sequestrati nel corso delle operazioni anche reti da posta, nasse, fucili e bombole.
|