A.B.
17 luglio 2015
Pesca e sicurezza: corallari a Sant´Anna
Questa mattina, riunione dei pescatori di corallo con le Istituzioni. Da Alghero partirà la richiesta di utilizzo dei Rov al solo titolo sperimentale, senza che questo precluda o ne limiti la pesca subacquea professionale. Il sindaco Mario Bruno chiederà l´audizione della categoria in Regione
ALGHERO - Corallari riuniti questa mattina (venerdì) a Sant'Anna, alla presenza del sindaco di Alghero Mario Bruno e dei rappresentanti dei pescatori e delle associazioni produttive, del comandante della Capitaneria di Porto di Alghero e del Nucleo di mare della Guardia di Finanza. Al centro del confronto, l'uso sperimentale del “Rov” per la pesca del corallo.
Un dibattito acceso, che da sempre vede i professionisti su posizioni distanti, ha visto convergere i corallari sulla richiesta unamine di audizione della categoria davanti alla Commissione Ambiente del Consiglio Regionale, alla presenza del sindaco, dell'assessore regionale e dell'università. Da Alghero, partirà così la richiesta di utilizzo dei robot sottomarini al solo titolo sperimentale, senza che questo precluda o ne limiti la pesca subacquea professionale.
Sui temi della sicurezza in mare e della salvaguardia della biocenosi coralligena che ospita il prezioso corallo rosso, con l'obbiettivo di valorizzarne appieno la risorsa, sarà anche incentrata una tavola rotonda che vedrà la partecipazione attiva del Comune di Alghero.
Nella foto: un momento dell'incontro
|