S.I.
16 luglio 2015
Sorso festeggia i 103 anni di Zio Francesco
Il Sindaco Giuseppe Morghen e l’Amministrazione Comunale di Sorso porgono al Sig, Francesco Sabino i più sinceri auguri di buon compleanno. Zio Francesco, classe 1912, oggi 16 luglio compie 103 anni, circondato dall’affetto della sua famiglia e degli amici e dalla stima della comunità di Sorso
SORSO - Il Sindaco Giuseppe Morghen e l’Amministrazione Comunale di Sorso porgono al Sig, Francesco Sabino i più sinceri auguri di buon compleanno. Zio Francesco, classe 1912, oggi 16 luglio compie 103 anni, circondato dall’affetto della sua famiglia e degli amici e dalla stima della comunità di Sorso. La sorprendente giovinezza dello spirito e il vigore che lo caratterizzano sono il risultato di una pozione di lunga vita che miscela, in un contesto ambientale salubre, un D.N.A invidiabile ad una condotta esemplare e a buone abitudini, quali la lettura, il cibo sano e vario, senza eccessi e l’irrinunciabile attività fisica.
Una vita che attraversa l’evoluzione di due secoli, a cavallo tra due millenni e che conserva i ricordi, chiari ed indelebili: la Grande Guerra; la Guerra in Africa, dove il giovane soldato Francesco, caduto in una trappola, patì le sofferenze di quaranta giorni senza provvigioni; l’amore per la famiglia e i dolori delle perdite; le gioie della giovinezza e dell’amicizia; le soddisfazioni del lavoro e via via, lungo il percorso della Storia, che lo porta a tagliare questo 103° traguardo.
La Sardegna è da anni oggetto di osservazioni e ricerche scientifiche che riguardano il “fenomeno” dei Centenari e guadagna la palma d'oro non soltanto per la longevità, ma anche per la buona condizione psico-fisica dei suoi numerosi centenari (ventidue ogni centomila abitanti: una media doppia, rispetto alla media mondiale). La Città di Sorso è lieta di annoverare tra i propri concittadini numerosi centenari e, con simpatia, augura a Zio Francesco buon compleanno.
Nella foto Zio Francesco
|