A.B.
16 luglio 2015
Hotel Bellavista: Fertilia chiede l´accesso agli atti
«Consultato il bando di gara,sentito l´Avvocato della Regione, secondo noi,la cooperativa Sdp andrebbe esclusa dal bando,vista ,anche la legge 445 del 2000», dichiarano i rappresentanti del Comitato della Borgata, che invece lamentano l´avvio dei lavori di sistemazione del sito
ALGHERO – Il Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu ha richiesto l'accesso agli atti ed alla documentazione indetta dalla Prefettura di Sassari con bando di gara, relativo all'accoglienza dei richiedenti asilo. «Bando a cui a partecipato la cooperativa Sdp proponendo come immobile dove ospitare i richiedenti asilo l'Hotel Bellavista. Consultato il bando di gara, sentito l'avvocato della Regione, secondo noi – spiegano in rappresentanti del Comitato della Borgata - tale cooperativa andrebbe esclusa dal bando, vista anche la Legge445 del 2000. Purtroppo – insistono . la realtà vuole che da ieri siano iniziati i lavori di sistemazione dell'hotel, procurando non poco allarme e sgomento verso la popolazione di Fertilia, compresi gli sbigottiti commercianti, che dal turismo ricavano buona parte del loro reddito, tra l'altro, creando non poco occupazione lavorativa».
Nell'esposto presentato, il Comitato dichiara di aver saputo che la sassarese Sdp avrebbe dichiarato di avere la disponibilità del Bellavista (dichiarata «struttura idonea ed in possesso dei necessari requisiti di sicurezza e idoneità di scopo»), ma che, tale struttura ricettiva, risulti «invece appartenere alla Regione Autonoma della Sardegna, la quale, di recente, ha conseguito provvedimento giudiziario di sfratto, nei confronti del detentore». Per il Comitato di Borgata, la struttura, «fatiscente ed in disuso da anni, avrebbe perso per manifesto abbandono, obsolescenza e occupazione abusiva, con conseguenti utilizzi impropri, i requisiti necessari di sicurezza ed idoneità per poter essere fruibile ed agibile nel rispetto delle leggi».
Nel documento, si ricorda anche il “Progetto pilota di qualità urbana per il riuso turistico e marketing territoriale della frazione marina di Fertilia”, promosso dalla Regione nel 2008 con uno stanziamento di 2milioni di euro per «la tutela, valorizzazione e promozione artistica, economica, sociale e culturale della Città di Fondazione di Fertilia», che comprenderebbe lo stesso albergo (struttura facente parte del progetto originario del 1938 dello storico “Gruppo progettuale 2Pst”. Invece, per i rappresentanti del Comitato, «un non programmato diverso utilizzo di emergenza dell'Albergo Bellavista non farebbe altro che bloccare definitivamente un intervento di valorizzazione architettonica, sociale, culturale ed economica della Città di Fondazione di Fertilia, intervento promosso, concertato e votato democraticamente dall popolazione residente ed operante in Fertilia». Insomma, per il Comitato, quest'azione appare manifestatamente dannosa e contraria all'interesse pubblico della conservazione ed integrità della collettività residente a Fertilia.
|