Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaLetteratura › Il Festival di Soriga debutta a Uta e Elmas
S.A. 14 luglio 2015
Il Festival di Soriga debutta a Uta e Elmas
Il festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, diretto da Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari, comincerà quest’anno in Campidano, con due serate a Elmas e Uta il 16 e 19 luglio
Il Festival di Soriga debutta a Uta e Elmas

UTA - A fine luglio, in Sardegna, ritorna il festival letterario della Sardegna Sulla terra leggeri: sempre più itinerante, fedele alla sua tradizione di unire cultura alta e popolare, l’edizione 2015 sarà dedicata alla memoria di Sergio Atzeni, grande scrittore sardo scomparso vent’anni fa nel mare di Carloforte. Il festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, diretto da Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari, comincerà quest’anno in Campidano, con due serate a Elmas e Uta (che ospiterà anche l’anteprima del 16 luglio), per poi “occupare” il centro storico di Sassari e Alghero, dal 21 al 27 luglio.

Il festival si apre il 16 luglio a Uta, nella bellissima cornice della casa campidanese Orrù, con una serata organizzata assieme alla Consulta delle Donne, che compie quest’anno i dieci anni di attività. Verranno presentati due libri che parlano di donne, seppure in maniera molto diversa: il bellissimo saggio di Giacomo Mameli Le ragazze sono partite (Cuec), e la toccante ricostruzione del delitto di Dina Dore firmato dalla giornalista dell’Unione Sarda Maria Francesca Chiappe: Carezze di Sangue. Il 17 luglio, sempre a Uta, la prima colazione con l’autore del festival: Gianfranco Liori presenta Troppo Mitico! (Il Castoro); a seguire lo splendido spettacolo per bambini Filastrocche’n’roll (Lybis, 2015) con lo scrittore per ragazzi Gianfranco Liori e il cantante Renzo Cugis. La sera poi, nel piazzale della Chiesa Romanica di Santa Maria di Uta, il regista Gianfranco Cabiddu ricorderà la figura dello scrittore Sergio Atzeni, come succederà in tutte le serate di quest’edizione del festival. Spazio e voce al volto noto dei Lapola Alessandro Pili che racconterà le opere di Don Raimondo Fresia, fecondo autore di commedie in campidanese. Seguirà quindi un incontro sulle grandi figure del pallone – a partire dal Cagliari Calcio – raccontato dall’ex sindaco, senatore e presidente rossoblù Mariano Delogu. A coordinare l’incontro il giornalista di Videolina Vittorio Sanna. Dopo i Racconti da bar, chiuderà la serata il Niente male live della cantautrice cagliaritana Chiara Effe, con il suo repertorio di storie originali in continua evoluzione. Insieme a lei sul palco Rubens Massidda alla chitarra e Emlia Mulas al clarinetto.

Domenica 19 luglio a Elmas si comincia con una lezione popolare sui testi e le storie del tango argentino, firmata da Paolo Maccioni, autore del romanzo Buenos Aires troppo tardi (Arkadia), scrittore cagliaritano particolarmente legato al paese sudamericano e colpito a fondo dalle vicende che hanno caratterizzato il recente passato argentino. Si parlerà poi di vaccini, sperimentazioni, grandi scoperte medico scientifiche con il presidente dell’agenzia italiana del farmaco, Luca Pani, Salvo Di Grazia (Salute e Bugie, Chiarelettere) e Rossella Panarese conduttrice di Radio3 scienza. A seguire un’altra breve lezione della compositrice e danzatrice contemporanea Donatella Martina Cabras chiamata a raccontare la storia e le storie della danza, da quella classica al teatro-danza. Spazio quindi all’incontro incontro con una delle più amate scrittrici italiane, Daria Bignardi (L’amore che ti meriti, Mondadori) sul palco assieme a un giovane talento letterario che ha recentemente conquistato le classifiche e ottenuto un grande successo di pubblico, Marco Missiroli (Atti osceni in luogo privato, Mondadori) intervistati dal direttore dell’Unione Sarda Anthony Muroni.

Nella foto: Daria Bignardi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)