A.B.
6 luglio 2015
Art in: domani il vernissage Ritorno al futuro
L’Assessorato al Turismo del Comune di Arzachena rilancia sul centro storico: ogni quindici giorni, nuovi artisti coinvolti
ARZACHENA - Il progetto per il rilancio del centro storico “Art In” si arricchisce di nuove forme ed espressioni artistiche e fino al 6 gennaio 2016 sarà un laboratorio in continua evoluzione. Domani, martedì 7 luglio dalle ore 19.30, appuntamento con il vernissage "Ritorno al futuro". I giochi antichi dipinti da Gianni Mattu, le lampade di “Arkeo Industriale” create con pezzi riciclati da rigattieri e mercatini dell’usato, le valigie in rame realizzate da Micaela Pisciottu, ma anche gli abiti dell'atelier “Parabatula” di Sassari ed i fantastici pesci metallici di Giovanni Dettori rappresentano il legame tra passato e futuro: sono solo alcune delle novità che vedremo in esposizione da domani. L’evento è uno dei più impegnativi della programmazione 2015 ed è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Arzachena diretto da Gianni Baffigo. L’organizzazione è a cura della cooperativa sociale “La Rosa di Gerico”.
Art In ha tagliato il nastro il 14 giugno ed andrà avanti per sette mesi. Tra botteghe di artigianato e piccole gallerie di arte contemporanea, ci sarà un susseguirsi di ospiti e di opere sempre nuovi ad animare le dieci location dislocate in Via Ruzittu ed in corso Garibaldi. Domani, il vernissage prevede anche musica dal vivo con Sebastiano Chiodino, uno dei fondatori dello storico gruppo Gli smeraldi, nato negli Anni Sessanta. Art In non è solo un evento, è un progetto, un laboratorio, un’impresa che vuole lasciare un segno indelebile tra le vie lastricate di Arzachena. Gianni Baffigo, infatti, oltre a ricoprire la carica di assessore al Turismo, ha assunto la delega alle Politiche del Lavoro ed Art In coinvolge entrambi.
«Affittando per sette mesi a prezzo politico dieci locali, da anni vuoti, faremo ripartire gli investimenti nel centro – dice Baffigo - Speriamo che nuovi negozi aprano sull’onda di questa iniziativa e che gli stessi artisti ospiti decidano di proseguire con le loro forze il cammino da gennaio in poi. Visto il successo che sta ottenendo, l’anno prossimo punterò ancor di più su questo progetto. Stiamo già attivando collaborazioni con aziende importanti che si occupano di arte contemporanea a Porto Cervo». Alla regia, c’è un team di artisti. ll presidente de La Rosa di Gerico Gianluca Fois è attore e regista teatrale, il suo vice Andrea Ganau è compositore e fotografo, il direttore artistico Micaela Pisciottu è pittrice, scultrice e performer. Tra i collaboratori, il pittore Gianni Corda ed il domoscenografo Fabrizio Filigheddu. Chi volesse prenotare uno spazio espositivo può telefonare al numero 349/2450549.
|