M. P.
4 luglio 2015
Forestale denuncia pescatori di frodo all’Asinara
Cinque pescatori di frodo sono stati denunciati dalla Forestale regionale di Vigilanza Ambientale perchè sorpresi all´interno dell´area marina protetta dell´Asinara
PORTO TORRES - Cinque pescatori di frodo sono stati denunciati dalla Forestale regionale di Vigilanza Ambientale perchè sorpresi all'interno dell'area marina protetta dell'Asinara. E successo qualche giorno fa, quando la motovedetta della base navale di Porto Torres ha fermato un semicabinato con due persone a bordo, nei pressi del faro di Punta Scorno, in un'area della "Zona B" interdetta alla navigazione. I sospetti per gli uomini della Forestale sono scaturiti dalla presenza di un’imbarcazione che si trovava nella zona e dal tentativo di un pescatore subacqueo di nascondersi in un'insenatura dietro Punta Scorno.
Nel tentativo di fuga il subacqueo è rimasto ferito urtando uno scoglio, mentre a breve distanza altri due sub avevano già raggiunto la riva, dove sono stati bloccati dagli uomini della stazione Forestale dell'Asinara, avvertiti dall'equipaggio della motovedetta. I cinque pescatori, operai di Sorso, Sennori e Porto Torres sono stati denunciati a piede libero. Sono stati inoltre sequestrati una decina di chili di pesce, fucili subacquei, cinture e piombi. La forestale ha anche applicato sanzioni amministrative che ammontano a svariate migliaia di euro.
|