M. P.
1 luglio 2015
Golfo Asinara: sequestrati 500 Kg di prodotto ittico
La Guardia Costiera di Porto Torres sequestra circa mezza tonnellata di prodotto ittico e tutte le attrezzature da pesca. Denunciato e sanzionato il comandante di un motopesca in trasferta
PORTO TORRES - Nella mattinata di ieri, durante l'attività di controllo per contrastare il fenomeno della pesca illegale, la Guardia Costiera di Porto Torres ha eseguito il sequestro di circa mezza tonnellata di prodotto ittico e dell'attrezzatura da pesca non regolare, denunciato a piede libero il comandante di un'unità da pesca in trasferimento da un altro compartimento marittimo, elevate 2 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 6mila euro ed applicati 12 punti sulla licenza. L'operazione è iniziata poco dopo le ore 12, quando la Mn Cp 291, unità d'altura dislocata presso la Capitaneria di porto turritana, durante l'attività di pattugliamento nel Golfo dell'Asinara ha effettuato un controllo ad un motopesca in attività a 16 miglia a nord di Isola Rossa, intimandogli l'alt per i controlli di rito.
Una volta saliti a bordo, i militari della Guardia Costiera hanno proceduto ad ispezionare locali dell'unità rinvenendo circa 70 kg di prodotto ittico sotto misura, attrezzatura da pesca con maglie non regolamentari, nonché la mancanza a bordo del Logbook (giornale di pesca previsto dalle norme Ue per registrare le catture). Immediatamente, l'unità da pesca è stata scortata nel porto di Porto Torres per l'esecuzione dei sequestri, uno penale per il prodotto sottomisura e l'altro amministrativo dei restanti oltre 400 kg per la mancanza del giornale di pesca, oltre a tutta l'attività di Polizia giudiziaria e di applicazione dei punti.
Il pescato sottomisura è stato donato in beneficienza alla Caritas diocesana di Sassari. Il restante prodotto ittico sequestrato, invece, è stato venduto all'asta per un valore complessivo di 800 euro. In applicazione della normativa sulla pesca, si prowederà anche ad applicare 12 punti al comandante del motopesca e al titolare della licenza che, stante i precedenti riscontrati, ne comporterà la sospensione per 2 mesi. Il Comando della Guardia Costiera, nel ribadire che l'attività di controllo su tutta la filiera della pesca continuerà regolarmente a tutela delle specie sottoposte a restrizioni e degli ecosistemi marini in genere, invita tutti i consumatori ad acquistare solo ed esclusivamente prodotto di cui sia certificata la provenienza.
|