A.B.
26 giugno 2015
Turismo e disabili: al via mappatura dei servizi
Prende il via il progetto di mappatura dei servizi accessibili alle persone diversamente abili nelle strutture turistiche attivato dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con l’agenzia Bic Sardegna
CAGLIARI - Prende il via il progetto di mappatura dei servizi accessibili alle persone diversamente abili nelle strutture turistiche attivato dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con l’agenzia “Bic Sardegna”. È la prima volta che si realizza una simile iniziativa nell’Isola ed esistono pochi precedenti in Italia. «L’obiettivo - dichiara l’assessore regionale Francesco Morandi - è fornire un quadro informativo ai viaggiatori che, pur avendo impedimenti oggettivi, desiderano programmare una vacanza». I titolari di strutture alberghiere ed extra-alberghiere classificate, aree archeologiche e musei, spiagge attrezzate e stabilimenti balneari dovranno compilare un questionario on-line, attraverso il quale fornire in maniera dettagliata l’offerta di servizi accessibili.
Visibilità e competitività degli hotel e dei siti aumenteranno anche grazie alla realizzazione da parte dell’Assessorato di un’applicazione gratuita per smartphone e tablet. «L’app - prosegue Morandi - presenterà ai potenziali turisti l’offerta “accessibile” a livello regionale: persone con disabilità potranno valutare le opzioni a disposizione e scegliere consapevolmente la loro vacanza in Sardegna. Molti di essi, infatti, prenotano autonomamente sul web o con internet mobile». A partire da oggi (venerdì), le strutture riceveranno un avviso via mail per accedere direttamente alla pagina dell’Area Operatori del portale tematico di Sardegna Turismo, dove potranno compilare e trasmettere il questionario. Grazie al metodo dell’autovalutazione, si potrà verificare l’effettiva accessibilità dei servizi di parcheggio, ingresso, ricevimento, biglietterie di musei e spiagge, alloggi di strutture ricettive, servizi igienici, ristorazione, piena fruizione dei beni culturali ed ambientali.
Per la compilazione è attivo uno sportello informativo di supporto contattabile inviando una e-mail all'indirizzo web mappatura.turismo@bicsardegna.it, oppure telefonando al numero 070/2796407. Le informazioni richieste tengono conto dei vari livelli di abilità e delle esigenze di persone con impedimenti motori, visivi, uditivi, con difficoltà di apprendimento o affette da allergie. In Europa, circa 120milioni di utenti tra disabili, anziani o con infermità temporanee potrebbero beneficiare di una migliore accessibilità. Inoltre, le ricerche dimostrano che tali tipologie di turisti spesso prediligono strutture dove è offerto un buon livello di servizi fruibili. «La loro scelta - aggiunge l’esponente della Giunta - è limitata dall’inaccessibilità a determinati luoghi e condizionata da esperienze negative vissute, di persona o da altri, e dalla scarsa informazione. Perciò - conclude Morandi - la qualità del servizio per il turista diversamente abile si migliora innanzitutto comunicando correttamente la capacità di accoglienza».
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
|