Mariangela Pala
24 giugno 2015
Barriere artificiali sommerse, seminario a Porto Torres
Seminario tecnico organizzato dall’agenzia Laore Sardegna nell’ambito del Progetto “Fishinmed”, in collaborazione con i Comuni di Castelsardo, Porto Torres e Stintino, venerdì al Museo del Porto alle ore 9
PORTO TORRES - “Barriere artificiali sommerse” è il titolo del seminario tecnico organizzato dall’agenzia Laore Sardegna nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera “Fishinmed”, in collaborazione con i Comuni di Castelsardo, Porto Torres e Stintino. L’appuntamento è previsto per venerdì 26 giugno alle ore 9 presso il Museo del Porto per presentare il progetto (Massimo Rocchitta, Agenzia Laore) e informare sullo stato di salute dei mari della Sardegna, habitat e biologia (Angelo Cau, Università di Cagliari) e spiegare l’interazione tra le barriere artificiali e il mondo della pesca (Otello Giovanardi, Ispra Chioggia).
Durante il seminario verranno affrontati anche gli aspetti normativi delle barrire artificiali (Marco Nobile, Capitaneria di porto) e la presenza delle Aree marine protette (Giovanni Vargiu, Parco Nazionale Asinara). L’incontro si concluderà con gli interventi dei pescatori delle cooperative di Castelsardo, Porto Torres e Stintino sui vantaggi della multifunzionalità nella pesca artigianale. Obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo socio-economico delle comunità della piccola pesca, promuovendo la diversificazione delle attività economiche e la valorizzazione integrata dei comuni costieri, al fine di incrementare le opportunità di occupazione ed evitare lo sfruttamento incontrollato delle risorse marine.
Il progetto Fishinmed prevede l'istituzione di un sistema territoriale di assistenza tecnica, rappresentato da una rete di Desk regionali , che sosterranno gli operatori della pesca con assistenza diretta (front-office), per orientarli correttamente verso scelte alternative e complementari con l'attività principale. I servizi di assistenza avranno l'obiettivo di gestire tutti i problemi tecnici, amministrativi, legali e di altro genere che gli operatori incontreranno nella pianificazione delle proprie iniziative imprenditoriali multi-attività.
|