Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariInternetInternet › Sicurezza e informatica: convegno nazionale a Cagliari
S.A. 24 giugno 2015
Sicurezza e informatica: convegno nazionale a Cagliari
Il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici fa per la prima volta tappa in Sardegna. Attesa la presentazione del progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks per la creazione sul territorio sardo di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica
Sicurezza e informatica: convegno nazionale a Cagliari

CAGLIARI – Attualità delle tematiche, relatori e approfondimenti di altissimo livello gli elementi del successo di Security Summit che, dopo gli appuntamenti di Milano e Roma – e prima della data di Verona del 1° ottobre – organizza nel 2015 per la prima volta una tappa a Cagliari.
L’appuntamento è il prossimo 8 luglio presso il capoluogo sardo, al Tiscali Auditorium, con un programma che si articola dalle 9.00 alle 18.00. Partner d’eccezione, l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali, che apporteranno contributi capaci di contestualizzare alle realtà e alle istituzioni regionali la tematica della sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, supportando così il Clusit - l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, che dal 2008 promuove Security Summit - nella sua missione di sviluppare la cultura della sicurezza nel nostro Paese.

Il Security Summit di Cagliari offrirà ai partecipanti l’occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto CLUSIT 2015. Sono infatti in rapida ascesa anche nel nostro Paese le minacce del Cybercrime - oggi causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale – e della Cyber War.

Il Rapporto evidenzia inoltre come la Cyber Intelligence e i Social Network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche quali veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni. Nel corso del convegno cagliaritano saranno inoltre in evidenza le sfide più attuali in ambito sicurezza: l’Internet of Things, il Cloud e i dispositivi mobili; il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID); la Privacy e nuovo Regolamento europeo; l’emergente figura professionale del DPO (Data Protection Officer).
Di fianco alle sfide internazionali e nazionali, verrà poi presentato il progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione, sul territorio sardo, di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica. All’interno del progetto possono svilupparsi idee, soluzioni, e prodotti innovativi in risposta ai rischi di attacco informatico ai quali cittadini e aziende sono oggigiorno esposti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)