Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariTurismoInternet › In rete il nuovo portale della Romangia
A.B. 20 giugno 2015
In rete il nuovo portale della Romangia
In un unico sito internet la cultura, le tradizioni, i prodotti tipici e le strutture ricettive di Sorso e di Sennori, tutte in vetrina con un click
In rete il nuovo portale della Romangia

SORSO – Ieri (venerdì), nella rappresentativa cornice del Palazzo Baronale di Sorso, è stato presentato il portale “Eccellenze di Romangia”, il nuovo sito internet per la promozione del territorio della Romangia. Il progetto, realizzato dal “Comitato per la valorizzazione e la promozione turistica e culturale delle produzioni tipiche della Romangia” e finanziato dalla “Fondazione Banco di Sardegna”, nasce dalla passione per il territorio romangino di un gruppo di docenti universitari e studiosi dell’Università degli Studi di Sassari, esperti del settore delle scienze merceologiche.

Il team di ricerca, coordinato da Alessio Tola e coadiuvato da Cristina Mele e Davide Oggiano, ha svolto un’accurata analisi del territorio, partendo dal censimento delle produzioni tipiche e delle effettive realtà produttive che caratterizzano Sorso e Sennori. Gli studiosi hanno rivolto la loro attenzione al patrimonio storico-culturale della Romangia ed al patrimonio nel contesto attuale, analizzando le realtà produttive del territorio. «Si tratta di una ricerca dinamica, in continua evoluzione e in costante aggiornamento - precisa Tola- Il sito web è un supporto vivo, che necessita dell’impegno e della collaborazione di tutti gli operatori del settore agroalimentare, artigianale e ricettivo che si occupano di valorizzare la bellezza e i prodotti tipici della Romangia».

«Il lavoro svolto dal Comitato per la valorizzazione e la promozione turistica e culturale delle produzioni tipiche della Romangia e dall’Università degli Studi di Sassari si colloca perfettamente nel percorso di promozione turistica, intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Sorso – afferma il sindaco di Sorso Giuseppe Morghen - L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorso segue da anni la linea politica della valorizzazione delle tipicità, con l’istituzione delle Denominazione Comunali, con uno studio di promozione dell’ospitalità diffusa, seguito dal professor Dall’Ara e con la realizzazione del portale "VisitSorso". Eccellenze di Romangia si inserisce a pieno titolo nel nostro progetto di valorizzazione del territorio. L’intento è quello di creare una rete dinamica che metta in vetrina il territorio, fornendo agli operatori del settore uno strumento che agevoli il loro lavoro di promozione e ai visitatori, che scelgano di scoprire le bellezze e le tipicità del nostro territorio, la possibilità di avere una panoramica quanto più completa e appetibile possibile. L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di collaborare: solo facendo rete, unendo le nostre risorse e puntando sulla forza dell’unione che preservi la specificità di ognuno, riusciremo a promuovere il territorio e a innescare quel circuito virtuoso che ci renda visibili, nell’immensa mole di offerte».

«Già dal primo incontro con il dottor Tola è emerso che il lavoro prodotto, a partire dalla precedente Amministrazione, dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’assessore Mauro Vacca, con il progetto VisitSorso si integrava perfettamente con Eccellenze di Romangia - spiega l’assessore al Turismo Angelo Spanu - Seguiamo pertanto l’idea, integrando i due siti, di incentivare un turismo non esclusivamente balneare, ma incentrato sul territorio e sui prodotti di eccellenza, così da permettere ai visitatori di scoprire, tra la bellezza delle spiagge e della natura, anche i sapori tipici e le nostre tradizioni culturali».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)