M. P.
19 giugno 2015
Lions club Porto Torres ricorda lo scrittore Bazzoni
L’appassionato cultore della lingua portotorrese, Gian Paolo Bazzoni, scomparso qualche anno fa, protagonista d una serata tra l’ironia e la commozione
PORTO TORRES - L’appassionato cultore della lingua portotorrese, Gian Paolo Bazzoni, scomparso qualche anno fa, protagonista d una serata tra l’ironia e la commozione, “abbracciato”da familiari e amici che hanno ricordato, attraverso letture, recitazione e intermezzi musicali, il noto scrittore, commediografo ed autore di diversi saggi sulla linguistica e fraseologia della lingua turritana. L’evento “Ricordando Gian Paolo Bazzoni” organizzato dal Lions Club Porto Torres col patrocinio del Comune di Porto Torres, si è tenuto venerdì scorso presso la sala Filippo Canu.
Ad intervenire, dopo l’introduzione del cerimoniere Giuseppe Bazzoni, il Presidente Lions Club Porto Torres, Giovanni Tamponi che ha paragonato l’opera dello scrittore ad una quercia le cui radici nascoste rivelano le fondamenta della conoscenza necessaria per costruire il futuro. Si sono poi susseguiti i ricordi di Eugenio Cossu, Giuseppe Paglietti e della Figlia Angela. Mario Marras ha annunciato come il premio letterario di Osilo abbia deciso di dedicare la sezione di saggistica a Gian Paolo Bazzoni. Cesare Bazzoni ha dedicato al fratello il ricordo del poeta Antoni Chessa, da lui tanto apprezzato e a cui si è ispirato.
|