Michele Pais, già assessore alle Finanze del Comune di Alghero, all´indomani dell´approvazione in Consiglio comunale delle tariffe 2015 dell´Imu, Tasi e Tari critica le scelte dell´amministrazione e parla di «politica tributaria assolutamente sbagliata»
ALGHERO - «In arrivo nelle case degli algheresi un nuovo salasso. Nonostante l'amministrazione cerchi, a parole, di confutare questo dato incontestabile, gli algheresi se ne potranno accorgere appena riceveranno a casa i bollettini della Secal». Così il leader dell'opposizione, Michele Pais, già assessore alle Finanze del Comune di Alghero, all'indomani dell'approvazione in Consiglio comunale delle tariffe 2015 dell'Imu, Tasi e Tari [
LEGGI] e [
GUARDA].
Per Pais si tratta di «una scelta sbagliata quella dell'amministrazione Bruno che decide di fare la cosa più semplice del mondo, aumentare le tasse senza ridurre od ottimizzare la spesa pubblica, che anzi lievita. Aumenta sensibilmente la tassa sui rifiuti nonostante il servizio di raccolta e pulizia sia pessimo».
«Insomma - sottolinea Michele Pais - a fronte di una situazione economica gravissima degli algheresi che avrebbe suggerito una riduzione della tasse, la maggioranza decide di vessare ulteriormente una cittadinanza ormai allo stremo. Che tale politica tributaria sia assolutamente sbagliata - conclude - lo dimostra il fatto che lo stesso assessore alle finanze, al di là delle motivazioni ufficiali di circostanza, abbia rassegnato le proprie dimissioni prima che tali provvedimenti arrivassero in aula, in aperto contrasto con la linea di vessazione tributaria imposta dal Sindaco».
Nella foto: Michele Pais, venerdì in aula consiliare