Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaCulturaPittura › Arte: Roberto Plevano a Santa Teresa
A.B. 13 giugno 2015
Arte: Roberto Plevano a Santa Teresa
Il Comune di Santa Teresa di Gallura presenta la mostra Equilibri dinamici all´ultimo sole, ospitata nei locali dell´ex Biblioteca Comunale teresina, in Via Bechi. Da mercoledì 1 a mercoledì 15 luglio, la mostra sarà visitabile, ogni giorno, dalle ore 21 alle 24
Arte: Roberto Plevano a Santa Teresa

SANTA TERESA DI GALLURA - Il Comune di Santa Teresa di Gallura presenta la mostra del pittore Roberto Plevano dal titolo “Equilibri dinamici all'ultimo sole”. Da mercoledì 1 a mercoledì 15 luglio, la mostra sarà visitabile, ogni giorno, dalle ore 21 alle 24, nei locali dell'ex Biblioteca Comunale teresina, in Via Bechi.

Plevano nasce a Chiavenna nel 1948. All’età di nove anni, si trasferisce con la famiglia a Milano, dove prosegue gli studi. La carriera artistica inizia a ventitre anni, dopo l’anno di servizio militare obbligatorio. Le prime opere raffigurano i luoghi dell’infanzia, le montagne della Valchiavenna, la casa natia, ma anche vedute urbane di Milano, in cui Plevano affina la tecnica pittorica, acquisita da autodidatta, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica. Dopo i primi anni figurativi, avviene la svolta: le forme delle case, delle montagne, dei Navigli milanesi, iniziano a divenire sintetiche e geometriche, fino ad abbandonare del tutto la raffigurazione del visibile. Inizia qui un percorso di ricerca sull’astratto che dura tutt’ora. Nel 1983 e nel 1987, due prestigiose esposizioni al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coronano un periodo prolifico e fortunato dell’artista e lo mettono in evidenza nel panorama artistico milanese.

Nel corso degli anni successivi, numerose esposizioni fanno conoscere la sua opera ad un pubblico vasto. Inziano qui e proseguiranno negli anni successivi le collaborazioni con l’Università di Bologna, Milano, Venezia ed il “Museo della Permanente”. In occasione delle principali mostre, vengono pubblicati numerosi cataloghi personali e collettivi. Negli ultimi anni, ha collaborato con la rivista “Arte Incontro”, realizzando interviste ad artisti già affermati ed emergenti. Dal 2002 è attivo il suo sito internet ufficiale. Molti sono i musicisti jazz di prestigio che hanno collaborato con Roberto Plevano, tra cui Guido Manusardi, Gianni Cazzola, Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Lucio Terzano e Luigi Bonafede.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)