A.B.
13 giugno 2015
Poesia: Xavier Farré ad Alghero
Martedì 16 giugno, alle ore 19, nella sala conferenze dell´Ateneu, in Via Cavour 23, l´artista catalano terrà una conferenza sul tema Posar Punts a les fronteres
ALGHERO - Martedì 16 giugno, alle ore 19, la sala delle conferenze dell'Ateneu Alguerès, in via Cavour 23, ad Alghero, ospiterà la conferenza del poeta Xavier Farré sul tema “Posar Punts a les fronteres”. Per quest'anno, si tratta dell'incontro di chiusura per gli amici dell'Ateneu e per i poeti catalani che hanno aderito al ciclo “Lletres a l'Ateneu”, ciclo legato al corso di letteratura catalana tenuto all'Ateneu da Iban Leon Llop.
Il ciclo è stato iniziato da Joan Navarro, seguito da Jordi Mas e da Maria Josep Escrivà. Si è trattato di una panoramica di poeti e traduttori dalle più disparate peculiarità artistiche. Panoramica che verrà completata ora da Xavier Farré.
Oltre che poeta affermato dalla pubblicazione di numerosi libri, Farré ha tradotto dal polacco e dallo sloveno raccolte di poesie in catalano, mentre molte delle sue sono state tradotte nelle principali lingue dell'Europa orientale, oltre che in francese e in inglese. L'incontro con i poeti traduttori è sempre molto gradito dal pubblico, in quanto consente una migliore comprensione della poesia che va reinterpretata nel momento della traduzione.
Nella foto: Xavier Farré
|