Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCronacaPesca › Sequestrate 2 tonnellate di tonno
M. P. 12 giugno 2015
Sequestrate 2 tonnellate di tonno
La Guardia Costiera di Porto Torres sequestra 2 tonnellate di tonno rosso. Pesanti sanzioni al comandante del motopesca
Sequestrate 2 tonnellate di tonno

PORTO TORRES - Nel corso della nottata odierna, durante l'attività di controllo per contrastare il fenomeno della pesca illegale, la Guardia Costiera di Porto Torres ha eseguito il sequestro di circa 2 tonnellate di tonno rosso (Thunnus thynnus), elevato una sanzione amministrativa di 4mila euro al Comandante del motopesca non autorizzato e sequestrati gli attrezzi. L'operazione è iniziata poco dopo la mezzanotte, quando la Mn Cp 291, unità d'altura dislocata presso la Capitaneria di porto turritana, durante l'attività di pattugliamento nel mare "di fuori" dell'Asinara ha intercettato un motopesca intento in attività sospetta, intimandogli l'alt per i controlli di rito.

Una volta saliti a bordo i militari della Guardia Costiera hanno proceduto ad ispezionare i locali dell'unità confermando i sospetti iniziali, in quanto, adeguatamente occultati, hanno rinvenuto 12 esemplari di tonno rosso di oltre 170 kg ciascuno per un peso complessivo di circa 2 tonnellate. Trattandosi di unità non autorizzata alla pesca del pregiato tunnide, gli inquirenti hanno posto immediatamente sotto sequestro il prodotto ittico, ordinando al comandante del peschereccio di fare immediatamente rotta nel porto di Fertilia per il prosieguo degli accertamenti.

I motopesca non autorizzati alla cattura del tonno, infatti, possono effettuare solo catture accidentali entro limiti di tolleranza stabiliti dalla legge (5 % del prodotto ittico a bordo). Giunto in nottata nel porto di Fertilia, il motopesca, scortato dalla motovedetta della Guardia Costiera, è stato sottoposto ad un controllo approfondito e si è proceduto a porre in essere tutte le attività previste nel caso di violazione delle stringenti norme imposte dall'Unione europea a tutela degli stock di tonno rosso.

Il prodotto ittico sequestrato, privo di vita e pertanto non rigettabile nel suo ambiente naturale, è stato venduto all'asta ed il ricavato, di oltre 7.000 Euro, imputato ai fondi del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. AI Comandante dell'unità intercettata, oltre al sequestro degli attrezzi utilizzati, è stata comminata una sanzione amministrativa di 4mila Euro, oltre che la notifica del provvedimento di applicazione di 6 punti sul titolo professionale e 6 punti sulla licenza di pesca. In caso di violazione delle leggi sulla pesca, infatti, è prevista l'applicazione di punti al trasgressore che, una volta accumulati, determina la sospensione della licenza (18 punti) o, nei casi più gravi, la revoca definitiva.

Il Comando della Guardia Costiera, nel ribadire che l'attività di controllo su tutta la filiera della pesca continuerà regolarmente a tutela delle specie sottoposte a restrizioni e degli ecosistemi marini in genere, invita tutti i consumatori ad acquistare solo ed esclusivamente prodotto di cui sia certificata la provenienza. Per le disposizioni di dettaglio sulla pesca del tonno rosso, anche sportiva e ricreativa, si rimanda all'Ordinanza n. 15/2013 in data 11.04.2013.
17:59
Se il plauso per la sensibile riduzione delle boe aveva ricevuto il plauso della politica e degli ambientalisti, questi numeri non soddisfano la Cna territoriale di Sassari che accusa Cagliari di non aver osato nella strada percorsa e chiede interventi più strategici per il territorio: dall’approvazione di un piano di investimenti infrastrutturali al Piano del Porto di Alghero
26/11/2024
Questa malattia batterica ha colpito principalmente i cefali, le orate e le spigole presenti nello stagno ed è emerso che il batterio si sviluppa soprattutto nei mesi estivi con le alte temperature



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)