Marcello Diez
12 giugno 2015
L'opinione di Marcello Diez
Olmedo ha un´occasione che si chiama Rally
C’è grande attesa ad Olmedo, e non solo, per le due prove speciali del Mondiale Rally WRC che si correrà domenica 14 giugno dalle ore 8. Una tappa, quella di Olmedo, che sarà entusiasmante e bellissima. Il percorso, lungo 11,13 chilometri, tutto in sterrato, è stato ideato da Tiziano Siviero, due volte Campione del Mondo Rally ‘88-’89 in coppia con Miki Biasion. E’ la prima volta che ad Olmedo si svolge un evento di questa portata, parliamo del Campionato del Mondo Rally WRC, evento al pari della Formula 1 e della Moto GP. Le due sessioni della prova si svolgeranno in un percorso particolarmente suggestivo.
E’ stata dura ma c’è l’abbiamo fatta. Grande soddisfazione per il Comune di Olmedo, in particolare per me e l’assessore Mirko Ferralis che, assieme a tutta l’Amministrazione, hanno creduto da subito sulle opportunità di portare a casa l’evento. Un lavoro estenuante a stretto contatto con gli organizzatori e tecnici di Aci Sport per arrivare a definire un percorso di gara che, oltre alla bellezza naturalistica e alle caratteristiche stradali adattissime per una prova mondiale, è anche un’importante vetrina per il Paese. Una vetrina per far conoscere il nostro Paese, il nostro territorio partendo proprio dalla denominazione della tappa: Monte Baranta dal nome del sito Archeologico unico nel suo genere.
Verrà allestito ad Olmedo e ad Alghero, nel villaggio Sardegna, degli stand dove le attività produttive potranno promuovere i prodotti tipici dell’agroalimentare che caratterizzano la Nostra Comunità assieme alla collaborazione dell’Associazione ProLoco e dell Gruppo Folk N.S. di Talia. Sarà un’occasione preziosa per promuovere turisticamente il nostro paese e le nostre bellezze archeologiche come il sito di Monte Baranta e per il quale sono previste nella stessa giornata visite guidate sul sito. Questa sarà una vetrina di livello internazionale per i visitatori che avranno la possibilità di vedere da vicino i grandi campioni in un percorso inedito e ricco di spettacolari punti panoramici, ma anche un luogo speciale da scoprire anche per i non appassionati di corse, che nella giornata avranno la possibilità di visitare luoghi bellissimi e conoscere ed apprezzare le nostre peculiarità e specialità.
Siamo molto orgogliosi di questo risultato, ringraziamo gli organizzatori per avere scelto il nostro territorio, così come dobbiamo ringraziare i proprietari dei terreni dove una parte del percorso insiste, e quelle aziende locali e non che hanno contribuito chi in lavoro chi con aiuti economici per arrivare alla non facile omologazione del tracciato che darà corso alla manifestazione. In Paese per l’occasione, si sta muovendo la collaudata rete dell’associazionismo, oltre ai numerosi locali pubblici, per offrire un adeguato servizio ai tanti spettatori e appassionati che verranno a vedere le evoluzioni dei bolidi.
*Sindaco di Olmedo
|