Mariangela Pala
12 giugno 2015
Gac: il pesce si studia a scuola
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo numero 2 di Porto Torres (Monte Agellu) insieme ad altre scuole del territorio coinvolti nel progetto formativo P.e.sc.a. del Gruppo azione costiera Nord Sardegna
PORTO TORRES - Studenti alla scoperta delle attività ittiche tradizionali e dei prodotti del mare. I giovani sono infatti un patrimonio inestimabile e un eccezionale strumento per veicolare le informazioni e le buone scelte. Anche a tavola. Proprio in questi giorni il Gruppo di azione costiera del Nord Sardegna ha portato a conclusione il progetto P.e.sc.a. - Programma di educazione scolastica alimentare- che ha coinvolto oltre duecento ragazzi del territorio in due momenti formativi.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo numero 2 di Porto Torres (Monte Agellu) dell’Istituto Comprensivo Grazia Deledda di Valledoria, insieme agli allievi dell'Istituto Comprensivo di Sorso e l'Istituto Comprensivo di Castelsardo sono stati prima ospiti della Lega navale dove hanno incontrato il presidente Massimiliano Zucchi, Nicola Bianco e Pietro Capula, rispettivamente, pescatore e corallaro, nella tappa che ha visto i tanti giovani allievi degustare il pesce azzurro oltre ad alcune sue interessanti e gustose varianti a L'incantu di Castelsardo con il patron Gianni Sini pronto a spiegare l'importanza dei prodotti del mare.
Una vera e propria lezione pratica che ha visto tutti attenti e interessati a scoprire la vita del porto, le caratteristiche delle imbarcazioni e delle strumentazioni di bordo nonché i mestieri tipici del mare. Un lavoro che ha consentito loro di imparare a riconoscere le tante specie di pesce che popolano il mare, affrontando con un linguaggio semplice e a loro familiare tematiche complesse come quelle della sostenibilità e della corretta alimentazione.
L’evento è stato replicato con grande successo anche a La Maddalena dove, ad essere coinvolti sono stati i giovani dell' Istituto Comprensivo, primaria e medie, che hanno chiuso il loro percorso formativo e degustativo al Nido d'Aquila, dopo un interessante incontro con un pescatore della zona, Luca Olivieri, e con un maestro d'ascia che ha dato dimostrazione del proprio mestiere. Le attività di Castelsardo e La Maddalena hanno chiuso l'azione 421 dedicata al progetto P.e.sc.a.
|