M. P.
11 giugno 2015
Porto Torres, Guardia Costiera salva 4 diportisti
La Guardia Costiera di Porto Torres salva quattro diportisti su un´unità con una falla in località Capo Falcone
PORTO TORRES - Nella giornata di ieri la Guardia Costiera di Porto Torres ha portato a termine un 'operazione di assistenza e soccorso, che ha portato al salvataggio di quattro diportisti su un'imbarcazione da diporto vela/motore di circa 12 metri che stava imbarcando acqua a causa di una falla . L'operazione Sar ha avuto inizio intorno alle ore 10 circa, quando la Sala Operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata tramite numero blu di emergenza 1530 dagli occupanti di un'unità da diporto che hanno richiesto immediato intervento perché l'unità imbarcava repentinamente acqua a circa 1 miglio ad ovest di Capo Falcone, in pericolo di affondamento.
Immediatamente la Sala operativa della Guardia Costiera ha invitato il personale di bordo ad indossare i giubbotti di salvataggio e a mantenere la calma e, in coordinamento con la Sala Operativa di Alghero, ha inviato sul punto la dipendente Motovedetta Cp 810, unità ognitempo specializzata nell'attività di ricerca e soccorso. Il Comandante dell' imbarcazione da diporto ha comunque subito rassicurato la Sala operativa circa le buone condizioni di salute delle persone a bordo. Intercettata l'unità, questa è stata assistita sino all'ingresso in sicurezza nel porto di Stintino grazie all'ausilio dei mezzi della Guardia Costiera che hanno consentito di tenere sotto controllo il livello di imbarco acqua dell'unità sino all'ormeggio.
Dopo l'ingresso in porto, accertate le buone condizioni dell'equipaggio, si è proceduto a porre in essere le formalità di rito previste dal Codice della Navigazione e dalle leggi sul diporto nel caso di incidenti che possano pregiudicare la sicurezza della navigazione. L'attività posta in essere si inserisce nel più ampio ambito dell'attività Sar del Corpo, che nella sola giornata di ieri ha visto impegnati gli uomini e le donne della Guardia Costiera in 5 operazioni di soccorso, che hanno consentito di trarre in salvo un totale di 7 persone.
|