red
30 settembre 2003
Arriva Incastru Murales, il primo puzzle sardo da viaggio
Il nome del gioco è " incastru. murales da viaggio", il primo puzzle sardo dalla particolare tessera ed esclusivi incastri, prodotto da Mediando
La presentazione del primo soggetto della nuova raccolta di puzzle (sarebbe meglio dire incastros) è avvenuto nell´estate del 2003, a Ittiri, in occasione della XVIII edizione della Folk Festa, il Festival Internazionale di danze ed espressioni popolari organizzato dall´Associazione Folklorica Ittiri Cannedu. L´immagine del primo gioco, sapientemente ripresa dall´obiettivo del bravo Marco Ceraglia (Punto & Basta) presenta i costumi di Ittiri indossati dai bravi ballerini dell´Associazione, riferimento centrale delle piccole scene rappresentate nella magnifica cornice del Santuario cistercense di N.S. di Coros-Ittiri (prima metà XIII sec.). In una sfarzosa e variopinta tavolozza di colori dal cangiante solare cromatismo di un pomeriggio estivo, spicca il rosso scarlatto degli abiti della festa ravvivati dal luccichio e brillantezza dei bottoni filigranati in oro e argento e del ricco corredo di ornamenti, così come l´elegante composta grazia del meno sgargiante vestiario di tutti i giorni.
Viene rievocato, in una composizione liberamente ispirata ai soggetti pittorici tardo-ottocenteschi di ambito romantico, uno dei più importanti riti sardi, il Matrimonio Tradizionale in costume, con voluti inserimenti secondari di gusto locale propri della vita quotidiana.
Il primo titolo della collana, che si prospetta ricco di suggestive novità e incantevoli frammenti e scorci di storia della Sardegna, è stato presentato ieri sera ad Alghero durante l´ultima puntata della trasmissione "Sardegna canta in piazza" e verrà distribuito prossimamente nelle principali rivendite locali. Incastru, come i più celebri murales sardi, è molto più che un souvenir da viaggio, perché consente a chi lo acquista di portare con sé l´emozionante ricordo di uno scorcio o pezzo di storia, un piccolo tesoro, un´immagine da incorniciare dopo essere divertiti a ricomporla.
|