Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Inizia la grande festa del Rally. Fuochi, concerti, eventi ad Alghero
S.A. 10 giugno 2015
Inizia la grande festa del Rally
Fuochi, concerti, eventi ad Alghero
Oggi l´inaugurazione ad Alghero con lo spettacolo pirotecnico e i concerti: il programma degli eventi in città sino alla premiazione di domenica. Giovedì al via le gare da Cagliari
Inizia la grande festa del Rally. Fuochi, concerti, eventi ad Alghero

ALGHERO - Inizia la grande festa del Rally Italia Sardegna, la tappa italiana del World Rally Championship, in programma nell’isola dall’11 al 14 giugno. Domani avranno inizio le gare da Cagliari, ma l'inaugurazione è in programma questa sera (mercoledì) ad Alghero, la città che ospita il parco assistenza, la direzione di gara e la sala stampa, e dove domenica si terrà l'attesa premiazione. E' ancora vivo il ricordo della passata edizione quando il tuffo dei piloti e lo staff nella banchina del porto è un'immagine che ha fatto il giro del mondo.

Entusiasmo, dunque, tra gli appassionati dei motori ma anche tra gli operatori turistici (meno tra i residenti della zona portuale [LEGGI]. Primi fra tutti gli albergatori che si ritrovano - secondo una stima ancora non ufficiale - un numero di presenze in città che si aggira intorno ai 6mila pernottamenti. Dati al ribasso se si considera che riguardano solo gli addetti ai lavori e non il pubblico, che si annuncia numeroso alle competizioni e agli eventi collaterali alla manifestazione sportiva. Sessantadue sono gli equipaggi e 20 le strutture ricettive coinvolte: la massima capienza è prevista ovviamente nel periodo di svolgimento delle gare ma le grandi case automobilistiche e l'Aci Sport sono già da due settimane in Riviera del Corallo. «La ricaduta economica per gli hotel associati lo scorso anno è stata di circa 700mila euro, ma è un dato che può essere solo migliorato in questa seconda edizione» dice ottimista Stefano Visconti, presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo.

Programma. Mercoledì alle 19.30 nel parco assistenza una nutrita selezione di piloti che stanno partecipando alla sfida mondiale in giro per il mondo sarà a disposizione dei propri tifosi per la consueta sessione di autografi. Un modo originale attraverso cui anche i protagonisti di Rally Italia Sardegna 2015, insieme ad Aci Sport e a tutti gli altri organizzatori, ringraziano gli algheresi e tutti i sardi per l’affetto con cui vengono abitualmente accolti nell’isola. La festa in onore del rally sarà ospitata nell’area portuale di Alghero: nella banchina Dogana è stato allestito il palco che ospiterà tutti gli eventi. Alle 22 tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra il porto di Alghero. Ai fuochi d’artificio seguirà il primo appuntamento musicale di “Jumping in the Dust”. Sul palco la coinvolgente band algherese dei Mr. Wine e, a seguire, dj set sino a tarda notte. La febbre da rally resterà alta anche giovedì 11 giugno, quando le auto resteranno a Cagliari dopo aver partecipato alla prova super speciale nell’area portuale di via Roma. Ad Alghero sarà possibile assistere allo spettacolo attraverso il maxischermo sistemato al porto. E dopo la gara spazio ancora alla musica e al divertimento con il concerto soul-funk dei Balxplosion e le performance del dj Spritfire Beats della Underskin Media. Venerdì sera la festa inizia dall’aperitivo con il “Warm up Party”, in cui saranno ancora le auto a farla da padrone con una simpatica sorpresa di cui gli organizzatori vogliono mantenere segreti i dettagli. Alle 22 saliranno sul palco i Camberra, il gruppo algherese precursore del genere space rock, reduce dallo sbarco su Mtv del loro singolo “Cosmonauta”. Per chiudere consueto appuntamento con dj set nei chioschi adiacenti il palco. Sabato alle 21 il Marco Cherchi Trio apre il concerto-spettacolo dei sassaresi Apollo Beat. La band, che sta facendo parlare molto di se per via della potenza evocativa, sonora e scenografica dei propri concerti, ripropone il sound e le sonorità delle colonne sonore degli anni ‘70 attraverso il filo conduttore del genere groove. Dopo il concerto si prosegue con visual dj set. Rally Italia Sardegna 2015 terminerà domenica 14 giugno con l’attesissima premiazione dei vincitori di quest’anno, prevista per le 13.30, subito dopo l’arrivo al porto delle auto. La sera la festa conclusiva, in pura ambientazione anni ’50, a partire dalle 20 sarà animata dal trio femminile delle Rock-a-Bella Sisters e dal dj Davide Merlini.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)