Mariangela Pala
9 giugno 2015
Piante allergeniche: azioni di contrasto a Porto Torres
Si interviene con strumenti efficaci come lo sfalcio e gli erbicidi a norma di legge in grado di combattere il fenomeno
PORTO TORRES - Alcune varietà di piante arboree ed erbacee sono responsabili di alcuni sintomi allergici quali riniti, congiuntiviti e asma da polline. Per contrastare la diffusione delle piante ed evitare la rapida crescita della vegetazione che causa sintomi da allergie, il comune di Porto Torres ha messo in campo un'efficace azione di prevenzione e controllo del fenomeno infestante.
Strumenti che avrà a disposizione la Multiservizi, società in house del Comune che opera nel settore del verde pubblico. L’azienda, grazie a una recente determina dell’amministrazione comunale, potrà associare all’attività di sfalcio dell’erba, considerato uno dei metodi di lotta più efficace (maggiore al 97%), essendo poco costoso e facilmente praticabile su diverse tipologie di terreno, anche l’utilizzo di erbicidi provvisti di etichetta ministeriale.
La società ha provveduto ad effettuare il monitoraggio e la mappatura delle aree pubbliche infestate più colpite. In questo modo il Comune di Porto Torres intende dare una risposta più efficace al problema di sanità pubblica legato alla crescita spontanea di erbe e piante allergeniche durante il periodo primaverile ed estivo. Le operazioni verranno effettuate nei prossimi giorni in sicurezza sia per gli operatori che per la popolazione, dalle 5 alle 8 del mattino.
Gli interventi verranno segnalati con appositi cartelli. Le aree interessate dal trattamento saranno esclusivamente le strade, i cordoli dei marciapiedi, gli spartitraffico e le rotatorie pavimentate, mentre all’interno di parchi, giardini pubblici e parchi gioco per bambini si provvederà come sempre allo sfalcio meccanico dell’erba. Il calendario degli interventi verrà aggiornato settimanalmente sul sito della Multiservizi (www.multiservizi-pt.it).
|