A.B.
6 giugno 2015
Alguerugby: dalla Catalogna al Veneto senza sosta
Sette giorni fa, l´Under 16 e l´Under 18 algherese è andata in Catalogna a sfidare i pari età dell´Ue Santboina. Domani, l´Under 18 esordirà nella fase nazionale contro i campioni veneti del Vilorba
ALGHERO - Il rugby giovanile algherese non riposa. La settimana scorsa, una numerosa comitiva di più di cinquanta persone fra giocatori, allenatori ed accompagnatori è andata in Catalogna per giocare contro l'Under 16 e l'Under 18 della Ue Santboina, squadra vincitrice del campionato catalano di quest'anno, la più antica società rugbistica catalana, fondata nel 1921. E domani, domenica 7 giugno, l'Under 18 andrà sul campo del Rugby Vilorba (vincitrice del campionato veneto), in provincia di Treviso, dove giocherà la prima partita della fase nazionale.
Il presidente dell’Alguerugby Giovanni Delrio pensa che sia stato un successo la trasferta in Catalogna. Infatti, il sodalizio algherese ha lavorato tanto per portare avanti un'iniziativa che poche società del rugby giovanile si possono permettere, «prima di tutto perchè muovere cinquantacinque persone non é cosa facile, di più se una parte considerevole della spedizione è costituita da minorenni che, per la prima volta, giocano all'estero. Sono convinto che per i ragazzi questa sia stata una grande esperienza, che aiuta a formarsi sportivamente e umanamente». Delrio ringrazia i responsabili della Santboiana per la loro accoglienza, disponibilità e per il magnifico terzo tempo trascorso insieme, nella migliore tradizione rugbistica. «Questa è la seconda volta che incontriamo gli amici della Santboiana, prima a casa nostra, nel “Camp Nou” del Carmine, e questa volta nello stadio “Baldiri Aleu” di Sant Boi, un magnifico stadio dedicato esclusivamente al rugby, proprietà della società catalana. Penso che le relazioni fra i nostri club siano ormai consolidate, e aspettiamo i nostri cugini catalani ad Alghero quando vorranno».
La spedizione algherese per Vilorba parte convinta che la partita dell'Under 18 in Catalogna sia stato un magnifico test-match in vista della sfida di domani. L'allenatore Francesco Serio, responsabile tecnico dell'Alguerugby, ha spiegato: «i ragazzi partono per Vilorba in un ottimo stato di forma fisica, sono convinto che hanno imparato tanto dal confronto con la Santboiana, e che questa domenica giocheranno consapevoli delle loro possibilità. Noi rispettiamo tutti e per ciò giochiamo sempre per vincere». Il presidente Delrio, responsabile della comitiva algherese a Vilorba, sottolinea: «Il campionato veneto è senza dubbio molto più forte e competitivo di quello sardo, ma sono convinto che abbiamo le nostre chance e andiamo a giocare in Veneto senza nessun timore e faremo valere le nostre capacità. Quest'anno la squadra è cresciuta tanto, e sicuramente l'accordo fra l'Alguerugby e l'Amatori Rugby Alghero garantisce la crescita sportiva dei ragazzi, è un peccato che il presidente dell'Amatori Franco Badessi non possa essere presente in questa trasferta dell'Under 18. Qualsiasi sia il risultato di questa domenica, faccio un appello a tutti gli algheresi di essere presenti il 14 giugno a Maria Pia per la partita di ritorno».
|