M. P.
6 giugno 2015
Antiquarium turritano: domenica musei gratis
Torna l´atteso appuntamento con la #DomenicalMuseo, l´iniziativa ministeriale, in vigore da luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare i musei
PORTO TORRES - Domenica musei gratis per tutti. Torna l'atteso appuntamento con la #DomenicalMuseo, l'iniziativa ministeriale, in vigore da luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Domenica 7 giugno, l’Antiquarium turritano resterà aperto dalle 9 alle 20.
Sarà dunque possibile visitare i numerosi reperti riguardanti diversi aspetti della vita dei cittadini turritani, alcuni di notevole interesse come la maschera del Satiro, l'ara di Bubastis, la statuetta di Cautopates, attestanti la presenza di varie ideologie religiose; i gioielli e i sarcofagi, pertinenti alla sfera funeraria; manufatti ceramici e vitrei, relativi alla quotidianità.
Inoltre è possibile visitare l'area archeologica nei seguenti orari: 9.30, 11, 12.30, 15, 16.30 e 18. L’area conserva i grandiosi resti monumentali di tre impianti termali, conosciuti come Terme Centrali, Terme Maetzke e Terme Pallottino, con l'omonimo Peristilio; della Domus di Orfeo, della Domus dei Mosaici, note per le preziose decorazioni musive di raffinata esecuzione.
|