A.B.
5 giugno 2015
Sociale per te: nasce portale no profit nord Sardegna
Il nuovo portale e la partenza del progetto di rete e comunicazione dedicato al terzo settore della provincia è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Sassari
SASSARI - Chi ha detto che aiutando il prossimo o lavorando nel sociale non si fa economia? E’ proprio puntando al terzo settore che ci può essere una rinascita. Grazie ad un finanziamento del progetto “Mimettoinproprio…dall’idea all’impresa” della Provincia di Sassari è nato “Sociale Per Te”, una scommessa, un’innovazione che pone la persona al centro, un portale di giornalismo sociale, che racconta il volontariato e lo porta avanti facendo rete.
Il lavoro per mettere on-line il portale sociale è iniziato con un brain storming sul terzo settore della Provincia di Sassari, un’osservazione del territorio con particolare attenzione alle difficoltà comunicative delle tante associazioni che gravitano nei diversi comuni. Suddividendo le associazioni, cooperative e le organizzazioni in categorie d’intervento, si è evidenziato le esigenze di ognuna ed il rapporto che queste avevano ed hanno con gli utenti. L’interlocuzione primaria è, nella maggior parte dei casi, quella con l’ente pubblico di riferimento, tralasciando troppo spesso l’utente finale con il quale la comunicazione viene vissuta in maniera frammentaria e legata all’esclusiva attività o esigenza momentanea.
Questo porta alcuni utenti a vivere con poco coinvolgimento il legame comunitario proprio delle associazioni e delle cooperative. Con queste premesse, è nato il progetto Sociale per Te, una raccolta dell’offerta del Terzo Settore della Provincia di Sassari. La comunità prima di tutto. Fare rete per valorizzarsi a vicenda, ricercare nell’altro la spinta/l’input per migliorare.
|