S.A.
2 giugno 2015
Infarto in crociera: soccorso 71enne
Recuperato al largo di Tavolara, il passeggero è stato portato nell´ospedale di Olbia con un principio di infarto
OLBIA - Soccorso un uomo dalla Capitaneria di Olbia. E' successo lunedì sera, verso le 20.45, quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia ha ricevuto una richiesta di soccorso per la presenza, a bordo di una nave da crociera, “Sovereign”, di un passeggero cardiopatico di 71 anni di nazionalità spagnola, colto da infarto del miocardio.
A questo punto, considerato che la nave da crociera si trovava a circa 55 miglia al traverso di Tavolara, è stata subito inviata sul posto la motovedetta di soccorso d’altura CP 306, sulla quale ha preso posto anche un team medico del 118, composto da un medico rianimatore e due infermieri, al fine di poter velocizzare le operazioni di soccorso sul posto. Dopo circa due ora di navigazione, con condizioni di mare favorevoli, l’equipaggio della dipendente M/V CP 306, giunto sul punto d’incontro con la nave da crociera, situato a circa 40 miglia dal porto di Olbia, ha proceduto al trasbordo del paziente, che ha ricevuto le prime cure del caso dal personale medico presente a bordo, per poi dirigere, alla massima velocità, al porto di Olbia, mentre la nave “Sovereign”, precedentemente partita dallo stesso porto, ha continuato il suo viaggio per Napoli.
Alle prime ora di oggi il passeggero è stato poi trasferito presso l'ospedale di Olbia, in un’autoambulanza del 118 precedentemente allertata e presente nel Porto all’arrivo della Motovedetta. Nel nosocomio ha ricevuto gli accertamenti sanitari necessari.
|