A.B.
29 maggio 2015
Mostra ad Alghero: Noi siamo arte
Da giovedì 4 a martedì 30 giugno, dalle ore 10.30 alle 12.30, la palestra dell´Istituto Comprensivo n.2, in Via Tarragona 16, ospiterà una mostra d´arte
ALGHERO - Da giovedì 4 a martedì 30 giugno, dalle ore 10.30 alle 12.30, la palestra dell'Istituto Comprensivo n.2, in Via Tarragona 16, ospiterà una mostra intitolata “Noi siamo arte”. Il titolo è stato scelto dagli alunni di una delle classi terze dell'istituto, motivato da una comune sensazione: quella di sentirsi parte di un processo creativo il cui artefice è proprio l'artista.
La mostra rappresenta solo la fase finale del grande lavoro operato da tutti gli alunni della scuola durante l'anno scolastico ed arriva solo al termine di un'accurata selezione degli elaborati. L'esposizione si articola attraverso un percorso stilistico relativo non solo ai periodi ispirati dallo studio della storia dell'arte, ma anche mediante la rielaborazione dei soggetti affrontati e le numerose tecniche artistiche sperimentate. La vastità delle opere presentate ha necessitato di un grande spazio come la palestra che, per l'occasione, si trasforma in un ambiente multiplo e fittizio, dove l'arte è totale: dalla storia alla valorizzazione dei beni culturali, dal teatro alla fotografia, dal design alla grafica.
La mostra ha una valenza didattica ed educativa che insegna l'arte, attraverso un processo creativo in cui l'artista-alunno impara ad ideare, progettare e realizzare le sue opere, mediante l'osservazione, l'esperienza e la fantasia. L'arte diventa un motivo di riflessione, perché capace di esprimere persino i propri stati d'animo, in quanto "ognuno di noi ha un colore in se”. Arte come parte di noi stessi, perché vissuta anche attraverso la cultura ed i valori del nostro tempo, come testimoniano alcuni elaborati ispirati ai temi della pace e della violenza sulle donne. Arte come impulso alla creatività, ispirarsi all'arte che è stata (è e sarà), come stimolo per generarne altra: il bisogno di esprimere la propria spontaneità attraverso codici fatti di linee, forme, colori, materia, luce e composizioni libere.
|