M. P.
28 maggio 2015
Porto Torres, Workshop sul consumo responsabile del pesce
Venerdì 29 presso l’hotel Libyssonis dalle 9.30 si terrà il Workshop dal titolo “Pesca artigianale, conservazione delle risorse ittiche e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”
PORTO TORRES - Domani venerdì 29 maggio presso l’hotel Libyssonis dalle ore 9.30 si terrà il Workshop dal titolo “Pesca artigianale, conservazione delle risorse ittiche e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”. Il progetto europeo “Fish & Cheap”, promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, vuole proporre un’immagine di popolarità nel consumo del pesce ed enfatizzare un consumo sostenibile e ‘cheap’, vale a dire economico, poco caro.
Nel progetto il concetto di economia incontra il concetto di ecologia e di uso razionale delle risorse: infatti la pesca può essere sostenibile nel momento in cui esercita un basso impatto ambientale, utilizza risorse abbondanti, ottime dal punto di vista alimentare, e quando permette un reddito adeguato agli operatori del mare. Consumare tipi diversi di pesce rappresenta quindi una modalità concreta per abbassare il carico sulle specie soggette ad over-fishing e mantenere viva l’economia locale.
Interverranno la responsabile del progetto FiscScale, Bruna Valettini, il referente scientifico programma ConsuMare giusto, Daniele Tibi, la Biologa marina, ricercatrice e responsabile della ditta El Pleix al Plat, Anna Bozzano e il Direttore Azienda speciale pluriservizi Viareggio, Marco Franciosi. Il workshop si concluderà con un dibattito con gli attori della filiera locale del pescato sulle opportunità di promozione e commercializzazione delle specie neglette nella filiera locale.
|