Mariangela Pala
27 maggio 2015
Porto Torres: Passeggiata salutare per 400 bambini
Passeggiata per 400 alunni dell’Istituto comprensivo 1 lungo la pista ciclabile e il tratto di strada che porta alla scuola primaria del Dessì dove i bambini potranno consumare la merenda
PORTO TORRES - Passeggiata per 400 alunni dell’Istituto comprensivo 1 lungo la pista ciclabile e il tratto di strada che porta alla scuola primaria del Dessì dove i bambini potranno consumare la merenda all’insegna della salute. L’iniziativa “M …come movimento e merenda” è partita questa mattina alle 9 dallo spiazzo antistante la spiaggia di Balai e coinvolgerà le classi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per promuovere uno stile di vita dinamico e salutare.
I bambini sono sempre meno abituati a camminare, uscire durante l’inverno a giocare in cortile o nel parco e la sedentarietà aumenta con l’età. A 6 anni i bambini iniziano la scuola e oltre al tempo trascorso in classe ci sono da considerare le ore per lo svolgimento dei compiti a casa, il tempo davanti alla televisione che inizia con la prima infanzia a cui si aggiunge, con l’avanzare dell’età, l’utilizzo del computer e tante altre abitudini che impigriscono i bambini e ne condizionano il benessere psicofisico presente e futuro.
L’importanza e lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è sottolineata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali. L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, e in particolare dei bambini, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche necessarie per un buon apprendimento. Inoltre una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre.
|