Mariangela Pala
23 maggio 2015
A Porto Torres la 9° edizione della Regata del Pescatore
Prende oggi il via la nona edizione della Regata del Pescatore presso la rada dello Scoglio Lungo a partire dalle ore 10.30
PORTO TORRES - Prende oggi il via la nona edizione della Regata del Pescatore presso la rada dello Scoglio Lungo a partire dalle ore 10.30. La tradizionale regata con scafi in legno armati a vela latina e è organizzata da Asso.Ve.La e Università degli Studi di Sassari con la preziosa partecipazione dell'Associazione Etnos.
Sono ammesse alla Regata del Pescatore solo imbarcazioni in legno classiche e/o d’epoca armate a “Vela Latina” con lunghezza oltre i 16 palmi (4 metri) dotate di motore entro bordo ed elica a pale fisse, costruite in maniera tradizionale con ordinate costituite da madieri e staminali e fasciame a corsi non sovrapposti, con le estremità rastremate o a poppa quadra del tipo utilizzato per la pesca ravvicinata e/o per il traffico, che dovranno essere idonee alla navigazione almeno fino a 3 (tre) miglia dalla costa. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Porto Torres.
|