Mariangela Pala
22 maggio 2015
Asinara: Convegno e workshop sul pesce povero
Due giornate dedicate al progetto europeo “Fish & Cheap”, promosso dal Parco Asinara nell’ambito del Fondo europeo per la Pesca 2007-2013, per proporre un’immagine di popolarità nel consumo del pesce economico
PORTO TORRES - Due giornate dedicate al progetto europeo “Fish & Cheap”, promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara nell’ambito del Fondo europeo per la Pesca 2007-2013, per proporre un’immagine di popolarità nel consumo del pesce ed enfatizzare un consumo sostenibile e ‘cheap’, vale a dire economico, poco caro. Il Convegno sulla “Pesca artigianale, conservazione delle risorse ittiche e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”, si terrà nei giorni di giovedì 28 maggio alle ore 10 presso l’Isola dell’Asinara, Casa del Parco (Cala Reale), mentre il Workshop relativo allo stesso tema avrà luogo venerdì 29 maggio alle ore 9.30 presso l’Hotel Libyssonis a Porto Torres.
Gli obiettivi di queste due giornate si riassumono in 4 punti:
sottolineare il ruolo delle Aree Marine Protette nella gestione e il ripristino delle risorse ittiche; rimarcare l’importanza della collaborazione tra ricercatori e pescatori per lo sviluppo di piani di gestione delle risorse ittiche; mettere in risalto la valenza ecologica dello sviluppo di comportamenti responsabili con particolare riferimento al consumo del pesce negletto e inquadrare e sviluppare la promozione di un consumo responsabile sulla base di esperienze già avviate (progetti europei e attività imprenditoriali ‘virtuose’).
I due incontri sono rivolti ad un pubblico variegato, composto sia da professionalità del mondo della ricerca sia da portatori di interesse quali pescatori, operatori di aree protette e, soprattutto nella seconda giornata, operatori della filiera del pescato (grossisti, rivenditori, gruppi di acquisto, consumatori, ristoranti ecc.). Il tenore del convegno/workshop vuole perciò avere un carattere divulgativo.
In particolare, il fine della prima giornata di lavori è quello di migliorare la percezione, da parte degli operatori della pesca, di istituzioni di gestione della pesca quali aree protette, enti di ricerca ed Unione Europea. In questa prima giornata si vuole introdurre, inoltre, il discorso del consumo responsabile e della valenza ecologica correlata al cambio di abitudini dei consumatori. Quest’ultima tematica sarà sviluppata più nel dettaglio nel workshop del giorno successivo.
La seconda giornata sarà più incentrata sul dare esempi concreti di iniziative portate avanti nell’ambito della divulgazione, del consumo responsabile e della creazione di impresa attenta alla sostenibilità ambientale. Per partecipare alle giornate del 28 e 29 maggio occorre iscriversi presso il sito del Parco Asinara www.parcoasinara.org.
|