Red
20 maggio 2015
Scalinata abusiva a S´Archittu: denuncia
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha così provveduto (20 maggio 2015) a denunciare il fatto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Oristano, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e al Comune di Cuglieri
ORISTANO - Come se niente fosse, un ignoto scalpellino ha realizzato sotto gli occhi di tutti una scalinata per scendere più comodamente nella spiaggia di S’Archittu, sul litorale di Cuglieri. La denuncia arriva dal Gruppo d'Intervento Giuridico che sottolinea come il fatto sia stato addirittura fotografato «eppure nessuno ha avvertito le Forze dell’ordine, quantomeno per verificare chi l’avesse autorizzato».
Il litorale di Cuglieri appartiene al demanio marittimo (artt. 822 e ss. cod. civ.) ed è tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993): un’opera simile, tanto assurda quanto orrida, non avrebbe potuto esser autorizzata.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha così provveduto (20 maggio 2015) a denunciare il fatto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Oristano, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e al Comune di Cuglieri. «Oltre alle sanzioni penali sottolineano dall'associazione ecologista - si spera che sia possibile una qualche forma di ripristino ambientale».
|